Globalist:

 
Connetti
Utente:

Password:



Attualità

Offesa sessista su Twitter alla première dame. Licenziato in tronco

Si chiama Pierre Salviac il giornalista sportivo francese, autore di un tweet ingiurioso. La sua emittente ha annunciato di aver interrotto la collaborazione.

redazione
mercoledì 9 maggio 2012 20:12

Pierre Salviac
Pierre Salviac

E' stato licenziato in tronco Pierre Salviac, il giornalista sportivo francese, che aveva pubblicato su Twitter una battuta sulla premier dame Valerie Trierweiler. Il messaggio era stato considerato sessista e offensivo da molti internauti. «A tutte le mie colleghe dico: "Fate sesso utile avrete una chance di ritrovarvi premiere dame di Francia" ;-)». Questo il messaggio riferito alla compagna del presidente eletto Francois Hollande.

A nulla sono valse le scuse presentate dal giornalista sessantacinquenne esperto di rugby e collaboratore di diverse testate. La reazione della direzione dell'emittente radiofonica è stata immediata: prima, ha emesso un comunicato in cui si condannano «senza alcuna riserva» le parole «intollerabili e totalmente inaccettabili» del cronista, poi ha annunciato l'interruzione del rapporto di collaborazione. Il suo messaggio ha suscitato, inoltre, una lunga serie di risposte scandalizzate, che lo accusavano di sessismo, machismo e volgarità.