Minetti come Nilde Iotti. Santanché (sempre più) fuori di testa

Non ci si crede eppure è accaduto durante la "Zanzara" di Radio24. Bindi: miserabile. Turco: volgare e ignorante. Arzarello: indecente. Argentin: offensiva. Rizzi: deformata. Bersani: la Protezione civile argini le sue volgarità

Il tribunale di Bari

Il tribunale di Bari

Redazione 13 aprile 2012
'Roma, 13 apr - [b]Nicole Minetti come Nilde Iotti.[/b] L''accostamento e'' di Daniela Santanche'' che, alla [i]Zanzara[/i] di Radio 24, ha accostato la consigliera regionale alla prima presidente della Camera dei Deputati. Cosa hanno in comune? Per Santanche'', il fatto di non aver vinto concorsi e di aver utilizzato la propria femminilita'' per fare carriera: "Minetti? Anche Togliatti aveva come amante Iotti, poi lei e'' diventata la prima presidente alla Camera e sicuramente non aveva vinto concorsi. Nessuna delle due ha vinto un concorso, questo e'' sicuro", sono state le parole di Santanche'' su Radio 24. "Iotti - ha aggiunto - faceva benissimo politica, ma nella stanza sopra Botteghe Oscure. Siccome ora si parla solo di Bunga Bunga possiamo dire che tutto il mondo e'' paese. Una compagna comunista da amante a presidente della Camera dimostra che le scorciatoie aiutano. Se non fosse stata l''amante di Togliatti non credo sarebbe mai diventata presidente della Camera. Anche Minetti - ha concluso Santanche'' - non doveva diventare consigliera regionale ma le scorciatoie c''erano ieri e ci sono anche oggi, forse un tempo era peggio". Immediate le reazioni, non solo dal centro sinistra: a difendere la memoria di Nilde Iotti e'' anche il senatore leghista Fabio Rizzi per il quale Santanche'' soffre di una sorta di "deformazione professionale da Billionaire", il locale di Flavio Briatore a Porto Cervo, e "crede ancora di essere nel dorato mondo della lap-dance. E'' fuori di testa".


[b]Rosy Bindi: Santanchè miserabile, fango su donna esemplare.[/b] "Non sono abituata a commentare le parole di Daniela Santachè, ma stavolta le sue provocazioni non si possono ignorare. Si tratta di un miserabile tentativo di infangare la dignità e la storia di una donna esemplare, sia nei comportamenti pubblici che privati. E'' semplicemente intollerabile". Lo ha affermato la vicepresidente della Camera Rosy Bindi, presidente dell''assemblea del Pd, commetando il paragone di Santanchè fra la vita sentimentale di Nicole Minetti e quella di Nilde Iotti. "Una volgare mistificazione della biografia umana e politica di Nilde Iotti - ha attaccato Bindi - che ha speso la sua vita al servizio della democrazia e delle Istituzioni repubblicane ed è stata protagonista delle battaglie di emancipazione e parità delle donne italiane".


[b]Livia Turco: ignorante e volgare. Non conosce la storia, stia zitta.[/b] ''''Le volgarita'' di Daniela Santanche'' sulla figura di Nilde Iotti non meriterebbero risposta. Vengono da una persona che dimostra di non conoscere la storia. E quando si ignora la storia si dovrebbe preferire il silenzio invece di muoversi cosi'' maldestramente sulla vita di chi merita il piu'' grande rispetto. D''altra parte gli italiani sanno benissimo chi e'' stata Nilde Iotti e chi ha pronunciato quelle parole si squalifica da sola''''. Lo dichiara Livia Turco , deputata del Partito democratico. ''''Se intervengo, e'' solo per ricordare ancora una volta che donna straordinaria e'' stata Nilde Iotti, che pur venendo da una famiglia molto povera, grazie a straordinari sacrifici si laureo'' giovanissima alla Cattolica, si impegno'' nella Resistenza, e ottenne moltissimi voti sia per il consiglio comunale, sia per diventare giovane deputata alla Costituente. Tutto questo ben prima di conoscere Togliatti e fino alla sua scomparsa - conclude Livia Turco - e'' stata protagonista di primo piano della vita della Repubblica, nelle istituzioni e in tutte le battaglie per il progresso civile e sociale del nostro Paese''''.


[b]Flavio Arzarello: Iotti donna integerrima, Santanché ciambellana.[/b] "Le parole su Nilde Iotti di Santanche'' sono indecenti". Lo ha dichiarato in una nota Flavio Arzarello, della segreteria del Pdci. "Nilde Iotti e'' stata una protagonista della nostra democrazia, una donna integerrima dalla statura morale e politica enorme, oltre alla prima donna presidente della Camera", ha ricordato, "l''idea che una delle gran ciambellane, per essere buoni, del regime berlusconiano possa solamente esservi accostata mette i brividi". "Tra Togliatti e Nilde Iotti", ha proseguito, "ci fu una normalissima storia d''amore. L''unica cosa che va detta, e'' che il Pci dell''epoca, come del resto l''Italia, era ancora troppo conformista per accettare la rottura del matrimonio. Questo aspetto non aiuto'' certamente ne'' Togliatti ne'' Iotti, che anzi ne ebbero enormi disagi".


[b]Ileana Argentin: accostamento offensivo, è in astinenza dai riflettori.[/b] "Sarebbe il caso che Daniela Santanchè, ex sottosegretaria a ''non ricordiamo cosa'', eviti di parlare di cose che non sa, accostando in maniera offensiva la storia di Nilde Iotti alla storiella sua e della consigliera regionale del Pdl in Lombardia, Minetti". Lo dice la deputata del Pd Ileana Argentin, della commissione Affari sociali della Camera, commentando le parole di Daniela Santanchè. "Probabilmente Santanchè, in astinenza da riflettori dopo aver perso la poltrona in seguito alla disfatta di Berlusconi, non sa come farsi notare. In questo caso, però, ha toppato clamorosamente il bersaglio confondendo la storia di una donna che ha sempre fatto politica, impegnandosi in un periodo nel quale le donne dovevano sgomitare per farsi valere, con quella di chi proviene da quella subcultura berlusconiana che, trasfigurata in politica, ha compromesso la dignità delle istituzioni", conclude.


[b]Fabio Rizzi: Santanchè fuori di testa.[/b] ''''Santanche'', ancora immersa nella sua deformazione professionale del Billionaire, una volta entrata in politica crede ancora di essere nel dorato mondo della lap-dance. Nilde Jotti come Minetti? E'' fuori di testa''''. Lo afferma il senatore della Lega Nord Fabio Rizzi commentando l''intervista in cui a Radio 24 Daniela Santanche'' ha paragonato la carriera di Nicole Minetti a quella di Nilde Jotti con pesanti allusioni sulla vita di quest''ultima divisa con Togliatti. ''''Questo fa capire - sottolinea Rizzi - come l''ex sottosegretaria all''attuazione del programma di governo, sia entrata nel governo Berlusconi per meriti politici con un''ampia cultura storica...''''.


[b]Piero Fassino: Santanche'' offende perche'' ignorante.[/b] "Parole offensive verso tutte le donne, pronunciate da chi ignora la storia: Nilde Iotti divenne prima presidente della Camera dei Deputati quindici anni dopo la morte di Togliatti. E ricopri'' quella prestigiosa carica per 13 anni di seguito, record assoluto, proprio per la sua storia, le sue qualita'' umane, politiche e intellettuali. Ne'' rinuncio'' mai alla propria dignita'' di donna e alle sue scelte di vita, in tempi per una donna assai piu'' difficili di quelli odierni. A lei tutti gli italiani debbono rispetto per aver contribuito a costruire la democrazia e la Repubblica e all''affermazione delle donne nella vita politica e nella societa''". Lo dichiara Piero Fassino, sindaco di Torino e membro della Direzione nazionale Pd.


[b]Anna Finocchiaro: solo chi ignora la storia può essere così meschina.[/b] ''''Solo chi ignora la storia del nostro Paese può essere così volgare e meschino nei confronti di una donna straordinaria come Nilde Iotti''''. Cosi'' Anna Finocchiaro, capogruppo del Pd in Senato, commenta su Twitter le affermazioni di Santanche'' su Nilde Iotti.


[b]Patrizia Bugnano: Santanchè perla di rara bassezza. [/b] ''Solo l''on. Santanche'' poteva avventurarsi fino all'' infimo e assolutamente improponibile paragone tra Nilde Iotti e Nicole Minetti''''. Cosi'' la senatrice Patrizia Bugnano dell''Italia dei Valori. ''''Sappiamo che Santanche'' - aggiunge Bugnano - e'' bravissima a dare il peggio, ma stavolta si e'' superata con una perla di rara bassezza. Con l''unico risultato di coprirsi ancora una volta di ridicolo. Veramente inqualificabile''''.


[b]Pierluigi Bersani: la Protezione civile argini le volgarità di Santanché.[/b] "Leggo Santanche'' su Nilde Iotti. Chiedo alla protezione civile di intervenire per mettere un argine alla volgarita''". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, commentando l''accostamento tra Iotti e Nicole Minetti fatto da Daniela Santanche''.

'