'GiULiA, esposto all''Ordine contro Sallusti'

'GiULiA ha presentato un esposto all''Ordine della Lombardia contro Sallusti, perché si apra un esame nella sede propria sull''articolo che ha portato alla condanna penale.'

Il tribunale di Bari

Il tribunale di Bari

Redazione 2 ottobre 2012
'

L''Associazione di giornaliste, Giulia, ha presentato un esposto all''Ordine della Lombardia contro l''ex direttore del giornale Alessandro Sallusti. Lo ha annunciato, nel corso di un incontro alla Fnsi, la segretaria del movimento Silvia Garambois, spiegando che ''''da subito Giulia si è espressa contro il carcere per Sallusti, ma riteniamo che ci siano elementi nuovi e gravi per cui è necessario sottoporre il tema all''attenzione dell''Ordine.


''''E'' stato pubblicato un articolo inaccettabile con dati falsi - ha proseguito Garambois -. Non c''è mai stata rettifica e nessuno ha mai chiesto scusa per un episodio che ha travolto una bimba ed una madre. Pensiamo poi che il direttore non sia superiore ai giornalisti ma sia primo tra pari e in questo caso non ci sono attenuanti''''. (ROMA, 2 OTTOBRE - ANSA)



Nell''intervento - in occasione della giornata organizzata da Fnsi, Ordine dei giornalisti, Libera informazione con la ministra Paola Severino - Garambois ha anche preso le distanze, a nome di GiULiA, dallo slogan "Siamo tutti Sallusti" espresso dal segretario Fnsi, Franco Siddi (che, estrapolato da un discorso, è diventato titolo di agenzie e di giornali). "GiULiA dice: io non sono Sallusti. Nel nostro manifesto è scritto che noi vogliamo una informazione bene comune per le cittadine e i cittadini, che racconti la realtà, le donne e i giovani. Non le menzogne".

'