La nostra solidarietà ad Alessia Marani | Giulia
Top

La nostra solidarietà ad Alessia Marani

Uno striscione sessista e intimidatorio è stato esposto davanti al Messaggero. Insulti anche alla collega del Giornale, Chiara Giannini

La nostra solidarietà ad Alessia Marani
Preroll

Redazione Modifica articolo

23 Febbraio 2018 - 22.58


ATF

Violento, sessista, intimidatorio. Lo striscione d’una tifoseria ultrà contro la collega Alessia Marani de Il Messaggero, appeso alla recinzione dello stabilimento tipografico del quotidiano, è purtroppo da manuale. Da manuale degli stereotipi violenti: un maledetto giornalista si permette di criticarci? E per giunta è una donna??? Un odio velenoso e crescente, iniziato sui social network, con “tifosi” a vomitare insulti e minacce di morte contro di lei: non piacevano i suoi articoli, le inchieste sul rapporto fra ultrà e aggressioni dentro e fuori gli stadi…

GiULiA, come associazione di giornaliste, è vicina ad Alessia e chiede che venga sottolineata, da tutta la categoria, la doppia violenza cui la collega è stata sottoposta. L’attacco alla professionista e assieme l’attacco alla donna vanno denunciati esplicitamente, non solo in questo caso, purtroppo tutt’altro che isolato. E’ anzi trasversale, come dimostrano gli insulti sessisti, rivolti sempre oggi, a Livorno, da un gruppo di manifestanti contro la collega Chiara Giannini de Il Giornale.

La solidarietà di tutta la categoria ad Alessia Marani è riassunta nel forte comunicato congiunto firmato da presidente e segretario Fnsi e presidente dell’Ordine. E si esprime anche nei documenti di Controcorrente, della Rete Nobavaglio e del suo CdR.

Native

Articoli correlati