Laura Zagordi, nuova direttrice della Scuola di Cinema di Milano

È la prima donna alla guida di una Scuola del Comune meneghino

Il tribunale di Bari

Il tribunale di Bari

Redazione 12 luglio 2012
'

[i]Milano, luglio 2012[/i] – Laura Zagordi è la nuova direttrice della Scuola Civica di Cinema e Televisione. Per la prima volta alla guida di una Scuola Civica del Comune di Milano c’è una donna.



Nata a Milano nel 1960, Zagordi è docente di regia e produzione dal 1997 alla Scuola di Cinema, dove si è diplomata nel 1987.



“Salutiamo e diamo il benvenuto al nuovo direttore Laura Zagordi - ha dichiarato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, università e ricerca Cristina Tajani -. Siamo soddisfatti di questa nomina soprattutto per due motivi: il Consiglio di Gestione di Fondazione Milano ha deciso di valorizzare una risorsa interna alla Scuola, un’insegnante molto stimata nell’ambito didattico e una professionista affermata nel mondo del lavoro; inoltre apprezziamo come, seguendo la particolare attenzione che la Giunta Pisapia rivolge al mondo professionale femminile, la scelta del nuovo direttore abbia coinvolto una donna”.



"Con questa nomina - ha spiegato il presidente della Fondazione Milano Filippo Del Corno - la Fondazione Milano conferma il nuovo percorso che sta promuovendo per la valorizzazione del patrimonio di professionalità e competenze dei docenti delle Scuole Civiche. Oltre a un brillante curriculum professionale, Zagordi mette a disposizione della Scuola un''approfondita conoscenza dei suoi aspetti didattici e gestionali, dal momento che da otto anni coordina alcuni corsi, e una lungimirante visione delle prospettive di cambiamento ed evoluzione che stanno coinvolgendo l''intero sistema produttivo e distributivo cinetelevisivo, soprattutto sul fronte dei nuovi media. Inoltre, grazie alla stima e all''appoggio che la sua candidatura ha saputo raccogliere all''interno del corpo docente della Scuola, Zagordi è la persona ideale per proseguire nel cammino già intrapreso da Massimo Navone, a cui va tutto il nostro più sentito ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in quest''anno scolastico, verso un rinnovato spirito di coesione e collaborazione non solo all''interno della Scuola, ma anche con le altre Scuole, in particolare la Paolo Grassi, e con la Fondazione nel suo complesso".



[b]Breve curriculum[/b]
Laura Zagordi studia Cinema presso la Facoltà di Lettere di Torino e di Milano. Si diploma presso la Scuola di Cinema e Televisione nel 1987, specializzazione montaggio. Lavora come montatrice presso la società Videomedia e con la società Dan Video e entra in RAI nel 1986. Fino al 1990 lavora presso le sede di Milano e Torino con vari contratti come programmista regista e assistente alla regia per dirette televisive, per trasmissioni redazionali fino alla sperimentazione in alta definizione sia in RAI che a Videotime. Nel 1990 è regista e cura la trasmissione televisiva per Italia 1 “Sorrisi e filmini” 40 puntate sponsorizzate da Durbans. Nel frattempo dal 1988 lavora come aiuto regia, casting director, organizzatrice della pre-produzione nei film di Maurizio Nichetti. Lavora come regista nel mondo della pubblicità e dei video musicali, girando filmati industriali per iniziative sociali. Torna alla Scuola del Cinema e Televisione nel 1997 come docente di studio televisivo e di produzione cinematografica - Movie Magic - assumendo la carica di coordinatrice del corso di Produzione (2004-2007) poi di tutta l’area linguaggio (regia,sceneggiatura, produzione 2008-2010) e nell’anno scolastico 2011-12 diventa Coordinatrice del corso di Regia.

'