Le migliori tesi sul contrasto alla violenza contro le donne

Durante la premiazione il 22 novembre a Montecitorio sarà proiettato anche un breve estratto di "Desdemona e le altre" ideato da Gegia Celotti

Una scena di "Desdemona e le altre"

Una scena di "Desdemona e le altre"

Redazione 18 novembre 2017

Un breve estratto di "Desdemona e le altre", la pièce sul femminicidio dalla lettura alla cronaca prodotta da GiULiA con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia e ideata da Gegia Celotti, verrà presentato mercoledì 22 novembre nella Sala della Lupa, durante la consegna del Premio per le migliori tesi di laurea o dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne. È un’iniziativa promossa dalla Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il Consiglio d’Europa.


Le tesi sono state valutate da un comitato scientifico composto da docenti universitari (tra i quali la GiULiA Marina Calloni) che, a titolo gratuito, le ha esaminate tenendo presenti i criteri dell’originalità, del rigore metodologico e dell’attinenza al tema proposto.


La cerimonia di premiazione per la seconda edizione è il programma il 22 novembre alla Camera dei deputati alla presenza della Presidente della Camera, Laura Boldrini, del Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, Michele Nicoletti, della sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, e del Ministro dell’Università e della ricerca, Valeria Fedeli. E’ previsto anche un intervento di Thérèse Murphy, dell’European Institute for Gender Equality.


 


Questo il programma della cerimonia:


 


APERTURA


Laura BOLDRINI, Presidente della Camera dei deputati


Michele NICOLETTI, Presidente della Delegazione italiana presso
l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa


Elena CENTEMERO, Presidente della Commissione Uguaglianza e non discriminazione dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa


VIDEO


Proiezione di "Desdemona e le altre" a cura di Gegia CELOTTI - Associazione GiULiA


INTERVENTI


Thérèse MURPHY - European Institute for Gender Equality


Maria Elena BOSCHI, Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri


Valeria FEDELI, Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca


Presentazione del network universitario per la diffusione della Convenzione di Istanbul (tbc)


PREMIAZIONE


1a classificata – Tesi di Laurea Magistrale
Matilde AGHDASI: Intimate violence against women in refugee camps: the problem of access to justice


1 a classificata – Tesi di Dottorato
Elisa GUIDI: Intimate partner violence: comparison between empirical data and stochastic agent-based modeling