‘
Gli stereotipi di genere nella comunicazione. Un tema di cui diverse studiose hanno approfondito gli aspetti in ricerche accademiche e pubblicazioni. E sul quale Giulia ha molto martellato, facendone anche oggetto di lezioni al master di giornalismo e di corsi d”aggiornamento professionale, per sottolineare la responsabilità dei media nel diffondere gli stereotipi ed amplificarli. Un impegno che sta dando i suoi frutti.
Il prossimo e importante appuntamento si terrà a Milano nel pomeriggio del primo luglio, al Museo della Scienza. Organizzato da Francesca Zajczyk e con relatrici e relatori di prestigio, accademico (Università degli Studi, Bicocca, Pavia ecc) e non solo: Onida, Pearson, Padovani, D”Amico e naturalmente la stessa Zajczyk, oltre che Azzalini, ormai la ricercatrice più nota su genere e televisione. E poi Iap e Anci, ossia lo strumento di autodisciplina dei pubblicitari e l”associazione dei Comuni: proprio nei comuni le affissioni – su muri tabelloni mezzi pubblici…- danno spessoil peggio di sè.
Questo appuntamento è il seguito del bel convegno organizzato nel settembre 2013 a Palazzo Marino, sempre dalla professoressa Zaiczyk – nella sua veste di delegata del sindaco Pisapia alle pari opportunità; l”altra sua veste essendo quella di docente di Sociologia -. sulle iniziative esemplari di alcune municipalità italiane per impedire offese e distorsioni travestite da “pubblicità accattivante” o “pubblicità spiritosa”. Milano aveva fatto da apripista emanando, con una delibera del 28 giugno 2013, un [url”prontuario”]http://mediagallery.comune.milano.it/cdm/objects/changeme:14577/datastreams/dataStream3921912568343100/content[/url]contro la pubblicità discriminatoria e lesiva della dignità della donna. In seguito altri Comuni avevano adottato il medesimo protocollo.
Ecco invece il programma del prossimo incontro:
Stereotipi di genere e immagini nella comunicazione: una questione ancora aperta1 Luglio 2015 – Museo della scienza e della Tecnica – Sala Cenacolo – via San Vittore 21 – Milano – ore 14.30/18.30
Saluti istituzionali
Francesca Zajczyk, Comune di Milano e Università degli Studi di Milano Bicocca
Simona Lembi, Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani
Modera: Cinzia Sasso, giornalista
Introduce: Valerio Onida, Presidente emerito della Corte costituzionale
Interventi:
Monia Azzalini, Osservatorio di Pavia – L’immagine delle donne nella TV italiana: i risultati del monitoraggio Rai 2014
Jennifer Pearson, EASA – European Advertising Standards Alliance Gender Portrayal in Marketing Communications: the role of Effective Advertising Standards
Claudia Padovani, CIRSG (Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi di Genere) – Università degli Studi di Padova – Pechino 2.0: sfide di genere e media digitali
Marilisa D’Amico, Università degli Studi di Milano – Parità e immagine della donna
Vincenzo Guggino, IAP e Elisabetta Mina, IAP- Istituto Autodisciplina Pubblicitaria – La tutela autodisciplinare dell’immagine femminile in pubblicità
Carmen Leccardi, Università degli Studi Milano Bicocca e Centro”Culture di Genere” – Gli stereotipi di genere oggi: fra vecchie rappresentazioni e nuove esigenze di riconoscimento
Riflessioni conclusive: Francesca Zajczyk
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
‘