Bando di gara per una campagna contro le violenze maschili sulle donne

Un progetto di comunicazione che si rivolge direttamente agli uomini, di qualunque età, classe sociale e background culturale, per aumentarne la consapevolezza

Bando di gara per una campagna contro le violenze maschili sulle donne
Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

23 Novembre 2011 - 21.02


ATF AMP

‘Bologna, 23 nov – La Fondazione del Monte, in collaborazione con l’Associazione Orlando, presenta un bando per la realizzazione di una campagna di comunicazione sulla violenza di genere, in particolare sulla violenza maschile nelle relazioni di intimità di partner o ex-partner. Il bando è rivolto a professioniste/i della comunicazione, agenzie creative, associazioni, gruppi o singole/i.

Top Right AMP

Obiettivo primario è la sensibilizzazione sui comportamenti violenti degli uomini e conseguente stigmatizzazione di un comportamento maschile da modificare. La violenza si manifesta in vari modi: fisica (fisica lieve, fisica grave, femicidio), sessuale (stupro, tentato stupro, molestie) e psicologica (minaccia violenza, gelosia, controllo, isolamento, violenza economica, svalorizzazione, intimidazione, stalking). Quest’ultima assume particolare rilievo perché segnale di allarme, spesso sottovalutato, per future altre violenze, anche letali.

L”elemento innovativo di questa campagna è che si rivolge direttamente agli uomini, di qualunque età, classe sociale e background culturale, per aumentarne la consapevolezza e non, come avviene di solito, alle donne intese come vittime. Si tratta di catturare l”attenzione degli uomini disinformati, indifferenti o che ritengono la violenza uno strumento utilizzabile nelle relazioni per responsabilizzarli verso comportamenti rispettosi e non violenti. Perché la violenza è una debolezza ed esprime solo frustrazione.

Dynamic 1 AMP

Punto di riferimento per l’analisi del fenomeno della violenza maschile sulle donne è la ricerca Gender based Violence di Giuditta Creazzo.

Le/i partecipanti alla gara dovranno presentare una proposta di campagna di comunicazione entro il 31 Dicembre 2011. La giuria annuncerà pubblicamente il progetto vincitore nel corso delle celebrazioni per la giornata internazionale della donna, l”8 marzo 2012. La campagna sarà lanciata entro il 30 aprile 2012. L’impatto della campagna sarà valutato entro il 25 novembre 2012.

Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Dicembre 2011
via mail (indicando nell”oggetto “Campagna Violenza”) a:

Dynamic 1 AMP

Annamaria Tagliavini – ass.orlando@women.it

Giulia Grassilli – giuliagrassilli@gmail.com

in forma cartacea (indicando sulla busta “Campagna Violenza”) a:

Dynamic 1 AMP

Annamaria Tagliavini, Associazione Orlando, Via del Piombo 5, 40124 Bologna

Per ulteriori informazioni: Associazione Orlando 
Annamaria Tagliavini – ass.orlando@women.it – (+39 051 4299405)

Giulia Grassilli – giuliagrassilli@gmail.com – +39 3476691043 / +44 7967 118600

FloorAD AMP
Exit mobile version