Istruttori, istruttrici, allenatori, allenatrici ed educatori, educatrici, sportivi giocano un ruolo strategico nella vita dei bambini e bambine, dei ragazzi e delle ragazze che allenano: sono in grado di influenzarne positivamente gli atteggiamenti, i comportamenti e la concezione di un modello di mascolinità diverso da quello attuale, lontano dallo stereotipo che vede l’uomo, “il maschio”, come dominante, aggressivo, stereotipo che veicola l’ideologia di potere maschile sulle donne e su quegli uomini considerati non sufficientemente mascolini.
Se ne parlerà nel corso del convegno “Cuore. L’unico muscolo da allenare per battere una donna” che si svolge lunedì 4 dicembre dalle 9.30 alle 13 a Palazzo d’Accursio, in piazza Maggiore a Bologna. Saranno presentate le raccomandazioni emerse dal progetto “Cuore” rivolte alle associazioni sportive, alle federazioni, agli enti di promozione sportiva, alle scuole, alle istituzioni locali e nazionali.
Apre e modera i lavori Debora Angeli del Cospe, saluti di benvenuto di Debora Casali della Casa delle Donne per non subire violenza.
Questi gli interventi in programma:
– “Cosa significa allenare il Cuore”
Marina Pirazzi, Eos
– “Combattere la violenza e la discriminazione di genere nello sport: Italia e Europa”
Daniela Marchetti, Unichieti
– “Le donne nello sport: gli ostacoli da superare”
Josefa Idem, Senatrice della Repubblica, già ministra delle pari opportunità e sport
– “Interventi dal pubblico. Le discriminazioni di genere nell’ambiente sportivo
Manuela Claysset, Uisp
– “Dispari. Storie di sport, media e discriminazioni di genere
Mara Cinquepalmi, Associazione Giulia
– Intervista
a cura dell’associazione di giornaliste Giulia a: Katia Serra, ex calciatrice, opinionista Tv e Responsabile Settore calcio Femminile Aic e Christian Serra, istruttore di antiaggressione femminile, Istruttore Karate Shotokan, istruttore referente Emilia-Romagna Sici (Scuola Italiana Combattimento Individuale)
Interventi di chiusura
Susanna Zaccaria, Assessora alle pari opportunità del Comune di Bologna
Matteo Lepore, Assessore allo sport del Comune di Bologna