Cliché sulle donne: quando ci si mettono anche i media

Giovedì 23 maggio alla Casa della Cultura l'associazione GiULiA Giornaliste presenta il manuale “STEREOTIPI donne nei media”

la copertina di “STEREOTIPI donne nei media”

la copertina di “STEREOTIPI donne nei media”

Redazione 22 aprile 2019

L'associazione GiULiA Giornaliste è molto lieta di essere ospite della Casa della Cultura di Milano, dove giovedì 23 maggio alle 18, nel corso dell'incontro "Gli stereotipi sulle donne: quando ci si mettono anche i media...", sarà presentato STEREOTIPI donne nei media (AAVV, pp. 223, Ledizioni ed, Milano febbraio 2019).

Quasi un manuale, la terza pubblicazione di GiULiA è pensata per giornaliste e giornalisti “consapevoli”, da utilizzare come bussola per dribblare, nei tempi stretti della stesura di cronache o commenti, i peggiori luoghi comuni sulle donne. Molto utile a tutti,
STEREOTIPI donne nei media è anche un valido strumento per l’apparato lessicale e per le sue essenziali bibliografia e sitografia ragionata.



Ne parleranno, con Marina Cosi, giornalista, presidente di GiULiA e coautrice:


- Francesca Dragotto (UniRoma3) - "Il cervello e la mente. Tra individuo e società: cornici cognitive, credenze e formazione di stereotipi linguistici e culturali"


- Camilla Gaiaschi (UniMi, Statale e Centro Gender) - “Vittime”


- Paola Rizzi (giornalista - "Donne in politica"


- Silvia Sacchi (giornalista) - "Donne e denari. Ce n’è di strada…"

L'appuntamento è in via Borgogna, 3.