Donne, Media e Sport | Giulia
Top

Donne, Media e Sport

Nella sede della Fnsi la presentazione a Roma del manifesto per la corretta informazione sulle atlete, frutto dell'impegno di GiULiA e Uisp

Donne, Media e Sport
Preroll

Redazione Modifica articolo

23 Maggio 2019 - 15.29


ATF

Il manifesto “Media Donne Sport: idee guida per una diversa informazione” verrà presentato a Roma martedi 28 maggio alle ore 10.30 presso la sede della FNSI in Corso Vittorio Emanuele II, 349. L’obiettivo è quello di combattere l’inadeguata e spesso stereotipata rappresentazione degli sport femminili sui media. E allora, come evitare pregiudizi nel raccontare lo sport femminile, partendo innanzitutto dal linguaggio?
Come evitare che la cronaca sportiva si soffermi sull’apparenza anzichè sulle prestazioni delle atlete?
Il manifesto offre alcuni strumenti e avvia una riflessione anche all’interno del mondo giornalistico e di quello sportivo. Non a caso la presentazione avviene alla vigilia dei Campionati Mondiali di calcio femminile, in programma dal 7 giugno in Francia.

Il documento nasce da un’idea di GiULiA giornaliste e Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, e verrà presentato da Mara Cinquepalmi e Manuela Claysset (in rappresentanza del gruppo di lavoro che ha curato il testo); Marina Cosi, presidente GiULiA giornaliste; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Laura Moschini, Gender Interuniversity Observatory; Valentina Casaroli, calciatrice serie A e portiera As Roma.

Intervengono: Carlo Verna, presidente Ordine dei Giornalisti-Consiglio Nazionale; Paola Spadari, presidente Ordine dei Giornalisti Lazio; Mimma Calligaris, segretaria nazionale Ussi e presidente Cpo FNSI; Vittorio Di Trapani, segretario generale aggiunto FNSI e segretario nazionale USIGRai; Monica Pietrangeli, presidente Cpo USIGRai; Vania De Luca, presidente nazionale UCSI; Luisa Rizzitelli, presidente Assist; Fabio Appetiti, responsabile relazioni istituzionali Aic-Assocalciatori.

Sono previsti i videointerventi di Katia Serra, responsabile calcio femminile Aic e opinionista Sky, e Raffaella Masciadri, presidente della Commissione atlete del Coni e rappresentante delle giocatrici di basket nel Consiglio Giba. Coordinano: Silvia Garambois e Ivano Maiorella, giornalisti.

Native

Articoli correlati