Le sportive e l'informazione

Il convegno "Donne, Sport e Media - Carta delle regole" il 16 luglio Milano. Lo organizzano a Palazzo Marino Comune, GiULiA e Uisp

Il volantino del convegno

Il volantino del convegno

Redazione 11 luglio 2019

Prima si era in poche (e pure fastidiose) a chiedere più spazio nei media, il rispetto nei racconti di cronaca, un corretto linguaggio di genere e soprattutto riconoscimento di professionismo per le atlete. Anche il lungo lavoro che aveva portato al varo della Carta "Media, donne e sport", presentata in  Fnsi a Roma il 28 maggio, purtroppo non aveva goduto di grande stampa. Poi ecco l'assist: il grande successo delle azzurre! Il tema conquista quel (meritato) primo piano a lungo inseguito e le pagine dei giornali si riempiono di articoli e foto, mentre ascolti insperati premiano le dirette. Così, per discuterne a fondo, è stato organizzato dal Comune di Milano, assieme a GiULiA e alla Uisp, un convegno che incrocerà  esperienze e proposte mettendo a confronto giornaliste, tecniche, sportive...  Appuntamento a Palazzo Marino martedì 16 luglio, dalle ore 17 alle 20, in Sala Alessi: ingresso da piazza Scala, accesso libero presentando un documento d'identità oppure accreditandosi qui.

Introduce: Diana De Marchi - Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili

Intervengono: Manuela Claysset - Responsabile nazionale politiche di genere e diritti Uisp (Unione Italiana Sport per tutti)


Mara Cinquepalmi - Giornalista, segretaria Nazionale GiULiA Giornaliste


Claudia Giordani - Delegata CONI Milano Città Metropolitana


Gabriele Tacchini - Giornalista, Presidente Gruppo Lombardo USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana)


Alessandra Bocci - Cronista sportiva Gazzetta dello Sport


Marina Cosi - Giornalista, Vicepresidente GiULiA Giornaliste


Katia Serra - Responsabile Calcio Femminile di AIC (Associazione Italiana Calciatori) e opinionista TV


Raffaella Masciadri - Rappresentante di GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati)