Cento esperte contro gli stereotipi per la scienza | Giulia
Top

Cento esperte contro gli stereotipi per la scienza

L'11 novembre insieme per la diffusione della banca dati online di GiULiA e Osservatorio di Pavia, in collaborazione con la Fondazione Bracco e il supporto della Commissione europea

Cento esperte contro gli stereotipi per la scienza
Preroll

Redazione Modifica articolo

22 Settembre 2017 - 20.11


ATF

Dopo i corsi di formazione tenuti a Genova e Milano, e numerosi incontri con la nostra neonata “comunità” di scienziate, l’11 novembre saremo a Cagliari, con il sostegno dell’agguerrito gruppo delle GiULiE sarde per presentare “100 donne contro gli stereotipi per la Scienza”. Un evento speciale all’interno del Festival della Scienza che sarà anche un corso di formazione per giornaliste e giornalisti. Un altro tassello importante per la diffusione della banca dati online  – ideata da GiULiA e dall’Osservatorio di Pavia, con la preziosa collaborazione della Fondazione Bracco e il supporto della Commissione europea – che si sta arricchendo di nuovi nomi e di nuove sezioni. Oltre all’ampliamento del numero delle scienziate che presto saranno più di 120, grazie a segnalazioni e auto-candidature sempre vagliate dal Centro Genders dell’Università Statale di Milano, stiamo infatti allestendo una rassegna stampa e una sezione “ultime news”, per tenere aggiornati gli utenti della piattaforma sul nostro lavoro e sugli appuntamenti di rilievo. Abbiamo anche in cantiere un altro ambizioso progetto, che sarà pronto all’inizio del 2018: stiamo selezionando una cinquantina di economiste ed esperte di finanza che aggiungeranno valore al sito 100esperte.it, risorsa sempre più attuale ed esaustiva di voci femminili prestigiose ad autorevoli.

 

Di seguito il programma:

 

Saluti di benvenuto con Susi Ronchi, che coordina il nuovo gruppo di Giulie sarde, Maria del Zompo, farmacologa, Rettrice Università di Cagliari e Annalisa Bonfiglio, docente dell’Università di Cagliari e presidente del CRS4.

Introduzione: Francesco Birocchi, presidente Ordine dei giornalisti della Sardegna.

Interventi:

Beatrice Covassi, Commissione Europea;

Gaela Bernini, Fondazione Bracco;

Monia Azzalini, Osservatorio di Pavia;

Luisella Seveso, Associazione Gi.U.Li.A e consigliera nazionale Ordine dei Giornalisti;

Giovanna Pezzuoli, Associazione Gi.U.Li.A e consulente della CPO del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti;

Marta Burgay, Osservatorio Astronomico di Cagliari;

Silvia Bencivelli, Comitato scientifico progetto 100esperte.it

 

Info:

Luisella Seveso luisella.seveso@gmail.com

Giovanna Pezzuoli giovanna.pezzuoli@gmail.com

 

 

 

 

Native

Articoli correlati