hate speech La pandemia ci ha reso più feroci Amnesty International Italia ha lanciato la quarta edizione del Barometro dell'odio che misura il tasso di hate speech sui social, con un contributo di GiULiA [di Paola Rizzi]
Hate speech Audizione di GiULiA all'antimafia per #staizitta giornalista! Le autrici, Silvia Garambois e Paola Rizzi, a San Macuto insieme al segretario Fnsi Lorusso e alla presidente Cpo Caligaris. Il linguaggio d'odio contro le giornaliste al centro dell'incontro.
Hate speech Odiare non è uno sport... e va in piazza Da Roma a Torino, da Padova a Catania, da Cuneo a Milano, passando Rovigo, Gorizia e Verona. Obiettivo: una contronarrazione positiva dei fenomeni sportivi, contro il sessismo. [di Ilaria Leccardi]
Hate speech #staizitta giornalista: il libro di GiULiA sul bavaglio d'odio all'informazione C'è un nuovo macigno che ostacola la nostra libertà di informare e di essere informati: l'odio social. Ne parlano le colleghe attaccate nell'inchiesta firmata da Silvia Garambois e Paola Rizzi.
Hate speech Attacchi (di colleghi) a Karima Moual per la sua partecipazione a "Dritto e rovescio" Dopo essere intervenuta alla trasmissione su Rete4 di Paolo Del Debbio (già tra le polemiche), gli attacchi social. Annunciate denunce. La solidarietà delle colleghe di GiULiA e delle CPO Fnsi e Usigrai.
Hate speech Attacco web alla direttrice dei gr Rai Simona Sala: replicava a Salvini La solidarietà di GiULiA giornaliste e delle Cpo Fnsi e Usigrai: "Al fianco di tutte le colleghe e i colleghi che ogni giorno fanno informazione con grande professionalità".
Hate speech Il vino eccellenza femminile? E scattano gli attacchi sessisti Questa volta un blog enogastronomico viene utilizzato per attaccare una giornalista, Laura Donadoni, dal curriculum prestigioso, denigrando la sua professionalità col body-shaming. [di Eva Panitteri]
Hate speech Minacce a Vanna Ugolini: così cercano di fermare l'informazione Solidarietà di GiULiA insieme alle Cpo Fnsi, Cnog e Usigrai. La collega, responsabile della redazione di Terni del Messaggero, attaccata per un articolo di cronaca.
Hate speech Body shaming contro la conduttrice di Tg2 Post Solidarietà alla collega Manuela Moreno vittima di un post sessista. Parlare dell'aspetto e non della professionalità è un modo per screditare le donne che hanno ruoli di responsabilità. [di Laura Berti]
Hate speech L'odio online che chiude la bocca alle giornaliste Attacchi misogini e minacce: dall'analisi dell'hate speech nei confronti dei giornalisti e delle giornaliste realizzato da GiULiA-giornaliste con Vox Diritti essere professioniste donne è un'aggravante [Silvia Garambois e Paola Rizzi]
Hate speech Tamponi ai giocatori della Lazio: minacce alla collega della Gazzetta dello Sport La solidarietà di GiULiA e delle CPO di Fnsi, Ordine giornalisti e Usigrai a Elisabetta Esposito, contro la quale si è scatenato l'odio social, con insulti, aggressioni verbali, minacce sessiste.
Hate speech "Ddl Zan": un grande passo avanti per i diritti di tutte le persone Soddisfazione della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio (a cui aderisce anche GiULiA). "Che il Senato ora faccia lo stesso".
Hate speech Contro Antonella Napoli l'odio social, che diventa censura Dopo l'ennesima, violenta aggressione sessista, limita l'account twitter: "Non è una mia resa, ma una sconfitta per tutti coloro che credono nella libertà di espressione e di informazione”.
Hate speech Eccolo il faldone delle minacce alle giornaliste e ai giornalisti: ora tocca al Viminale Il viceministro agli Interni Mauri: Chi minaccia e aggredisce un giornalista attacca la nostra democrazia, attacca la libertà di tutti i cittadini ad essere informati correttamente».
Hate speech Twitter corre ai ripari contro il linguaggio d'odio Fine del liberi tutti e di tutti che possono commentare tutto e tutti, in ogni forma, possibilità che distingueva Twitter da Facebook. Ora anche con un tweet si sceglie chi ci può rispondere. [Di Paola Rizzi]
Hate speech Angela Caponnetto: "Offendermi non servirà, non smetto di raccontare i fatti" La giornalista di Rainews24 di nuovo vittima del linguaggio d'odio perché rivela le bufale sui migranti. La solidarietà di GiULiA e di Cpo Fnsi: ci ha aiutate a capire le conseguenze del linguaggio d'odio.
Hate speech Monica Napoli: l'odio social per i suoi servizi sui Carabinieri di Piacenza La cronista di Sky Tg 24 di nuovo sotto attacco. La solidarietà di GiULiA e delle CPO Fnsi e Usigrai: «Quando si aggrediscono le donne si mira a colpire il loro aspetto".
Hate speech Nasce la Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio GiULiA giornaliste ha aderito alla "Rete" che verrà presentata in una conferenza stampa on line il prossimo 14 luglio. Ecco il comunicato di presentazione del nuovo progetto collettivo.
Hate speech È tornato l'odio in rete contro le giornaliste Sembrava assopito durante i giorni del lockdown, si sta scatenando. Solidarietà alla collega Antonella Napoli, vittima del veleno social per un tweet in memoria di Matteotti. [di Silvia Garambois]
Hate speech L'anno nuovo riparte con clima d'odio contro le giornaliste Minacce e aggressioni a due giornaliste videomaker a Roma. Pesanti insulti social alla portavoce del presidente della Liguria. I casi all'attenzione del Coordinamento convocato dalla ministra Lamorgese.