Maipiùcomplici: Torino 13 e 14 ottobre

Evento nazionale di Snoq alle ex Officine Grandi Riparazioni: per un nuovo punto di vista, con parole nuove, per superare la dimensione immediata e drammatica della testimonianza.

Maipiùcomplici: Torino 13 e 14 ottobre
Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

11 Settembre 2012 - 18.19


ATF AMP
Laila aveva 25 anni ed è stata assassinata a Torino con 19 coltellate dal suo uomo: “L’ho uccisa perché l’amavo”. Ancora una volta abbiamo letto e sentito parlare di “delitto passionale” per l’ennesima vittima di femminicidio. “Mai più complici” è il titolo dell’appello lanciato a maggio da SNOQ, dopo l’uccisione di Vanessa da parte del suo ragazzo. Un orrore che continua.

MAIPIUCOMPLICI è anche il titolo dell’evento nazionale che SNOQ organizza a Torino il 13 e il 14 ottobre per affrontare il tema con un nuovo punto di vista, con parole nuove, per superare la dimensione immediata e drammatica della testimonianza. L’intento è provare a raccontare le forme della complicità con la violenza e cercarne le ragioni, ma anche per approfondire – insieme ai Comitati Territoriali SNOQ ed alle associazioni che operano nel settore – gli aspetti giuridici, sociali ed economici relativi al contrasto della violenza e al sostegno delle vittime.

Top Right AMP

L’evento si articola in due giornate presso le OGR, Officine Grandi Riparazioni. Si apre sabato 13 ottobre, con una serata aperta a tutti in cui si mescolano linguaggi diversi e in cui sarà rappresentata in anteprima la nuova pièce teatrale di Cristina Comencini “L’amavo più della sua vita”. La regia è curata da Paola Rota del Teatro Stabile di Torino. Tra gli interventi anche quello della scrittrice Silvia Avallone e un video interviste a giovani sul tema.

Domenica 14 sarà una giornata di approfondimento su tutti gli aspetti della violenza contro le donne rivolta ai Comitati territoriali SNOQ e alle associazioni. Al fine di coinvolgere il maggior numero di persone a riflettere su questo grave fenomeno stiamo anche organizzando, nei giorni che precedono l’evento, una serie di reading su testi legati al tema in una via del centro di Torino.

Dynamic 1 AMP

Il Comitato “Se Non Ora Quando?” Torino

FloorAD AMP
Exit mobile version