Africa: una femminista premier in Malawi? | Giulia
Top

Africa: una femminista premier in Malawi?

'Joyce Banda, attuale vice-presidente, potrebbe succedere a Bingu wa Mutharika appena deceduto. Classe 1950, da sempre paladina dell''uguaglianza dei sessi.
'

Africa: una femminista premier in Malawi?
Preroll

Redazione Modifica articolo

7 Aprile 2012 - 14.24


ATF

‘Blantyre (Malawi), 6 apr – Joyce Banda, vice-presidente del Malawi che secondo la Costituzione del paese dell”Africa orientale potrebbe succedere al presidente Bingu wa Mutharika, morto alle prime ore di oggi per una crisi cardiaca, è una femminista convinta, da sempre in lotta per i diritti delle sue connazionali.

Banda, nata il 12 aprile 1950 a Zomba, nel sud del paese, negli ultimi anni era diventata una feroce critica del presidente Mutharika. Dopo un primo matrimonio sfortunato con un uomo che la picchiava, Banda si è fatta conoscere alla fine della dittatura di Hastings Kamuzu Banda (omonimo), all”inizio degli Anni Novanta, con il lancio di un programma per l”emancipazione delle donne e viaggiando in tutto il paese per promuovere l”Associazione nazionale delle donne d”affari del Malawi, da lei co-fondata. Paladina dell”uguaglianza tra i sessi, ha creato la Fondazione Joyce Banda, che punta all”emancipazione delle donne tramite l”istruzione delle più giovani. Il suo ingresso in politica è avvenuto nel 1999, quando Banda ha ottenuto un seggio di deputato per il Fronte democratico unito del presidente Bakili Muluzi, di cui diverrà ministra delle Pari Opportunità. Alla sua rielezione nel 2004, il presidente Bingu wa Mutharika l”ha scelta come ministra degli Esteri. Mutharika si presentò, inoltre, con lei in tandem, per vincere le elezioni del 2009, impresa che è riuscita con successo e il 66% dei consensi. L”idillio tra i due partner, però, si è rotto l”anno successivo. Joyce è stata esclusa dal Partito democratico progressista, al potere, perché aveva contestato l”intenzione del presidente di designare il fratello, Peter, come successore. Joyce Banda, un modello per numerose donne del Malawi per le sue battaglie femministe, ha fondato allora il suo Partito popolare, con la dichiarata intenzione di presentarsi alle prossime elezioni nel 2014. Mutharika aveva inoltre tentato di ottenere dalla Corte Suprema la destituzione della vice-presidente passata all”opposizione.

Joyce Banda è un personaggio molto popolare in Malawi. I suoi detrattori sostengono che non ha le capacità di gestire il paese, attraversato da una forte crisi economica. E” sposata con Richard Banda, un magistrato in pensione e il primo presidente nero della Corte suprema del paese, nonchè ex capitano della nazionale di calcio. La sorella, Anjimile Oponya, era incaricata di seguire il progetto Raising Malawi Academy for Girls, una scuola femminile che avrebbe dovuto sfornare medici e avvocati, lanciato dalla popstar Madonna, ma naufragato dopo la posa della prima pietra. Intanto nel paese l”ex presidente Bakili Muluzi, ha invitato al rispetto dell”ordine costituzionale dopo la morte del suo successore Mutharika, la cui notizia non sarebbe ancora stata ufficializzata. Fonti ospedaliere e politiche hanno confermato che Mutharika è morto, ma la popolazione del Malawi non è stata informata del decesso del presidente 78enne e i media ufficiali restano in silenzio. “E” importante che il governo annunci la condizione del presidente il prima possibile, affinchè il paese sia informato”, ha sottolineato Muluzi. Ma le autorità del Malawi e del Sudafrica, dove Mutharika sarebbe stato trasportato d”urgenza, mantengono il riserbo sulla questione della successione. Se Joyce Banda fosse eletta sarebbe la seconda donna a guidare un paese africano, dopo la liberiana Ellen Johnson Sirleaf.

Nella foto, il presidente Bingu wa Mutharika appena deceduto e Joyce Banda

Native

Articoli correlati