Stop alla pubblicità filo-femminicidio | Giulia
Top

Stop alla pubblicità filo-femminicidio

Anche la ministra Fornero si indigna: via i manifesti apparsi a Napoli per pubblicizzare un panno pulente che richiamano la tragedia della violenza contro le donne.

Stop alla pubblicità filo-femminicidio
Preroll

Redazione Modifica articolo

29 Marzo 2013 - 21.09


ATF

‘Roma, 29 mar – La ministra del Lavoro e delle Pari Opportunità, Elsa Fornero ha chiesto il ritiro della pubblicità dello straccio magico nei cartelloni affissi nelle strade della città di Napoli. «In data 28 marzo – fa sapere Elsa Fornero – ho immediatamente provveduto a chiedere all”Istituto per l”autodisciplina pubblicitaria il ritiro della pubblicità dello straccio magico visibile nei cartelloni affissi nelle strade della città di Napoli. Pubblicità siffatte, che prendono spunto dal drammatico fenomeno del femminicidio, oltre a svilire l”immagine della donna, istigano ad ingiustificati e gravissimi comportamenti violenti. L”attenzione per le donne ed i loro diritti – conclude la ministra – passa anche attraverso una pubblicità corretta che non svilisca la loro dignità».

I manifesti, apparsi nei giorni scorsi in vari punti della città, pubblicizzano un panno per la polvere con lo slogan: “Elimina tutte le tracce”. Ne esistono due versioni: una donna assassinata con accanto il suo omicida e a parti invertite, con l”uomo ucciso e la donna nei panni dell”assassina. Ma è stata la prima versione a suscitare più indignazione: in molti – giustamente – vi hanno letto l”intenzione di scherzare sulla tragedia del femminicidio. Una delle poche cose buone che ci lascia la ministra.’

Native

Articoli correlati