'Che genere d''informazione facciamo?' | Giulia
Top

'Che genere d''informazione facciamo?'

'Pubblicato e scaricabile on line il libro del Gruppo Pari Opportunità dell''OdG. Un’approfondita riflessione per abituare le nuove generazioni a un linguaggio declinato al femminile'

'Che genere d''informazione facciamo?'
Preroll

Redazione Modifica articolo

17 Settembre 2015 - 12.13


ATF

‘Finalmente è on line e scaricabile l”ottimo lavoro del gruppo Pari Opportunità dell”Ordine nazionale dei Giornalisti, composto dalle nostre ”giulie” Gegia Celotti e Giovanna Pezzuoli assieme a Gianpaolo Boetti, Maria Ancilla Fumagalli e Antonella Sperati, con i contributi scientifici di Monia Azzalini dell’Osservatorio di Pavia e Stefania Cavagnoli, docente di Linguistica all’Università di Roma.

Il libro “Tutt’altro genere d’informazione” è stato presentato domenica scorsa al “Festivaletteratura” di Mantova durante la tavola rotonda intitolata “Donne in prima pagina”. Tra i relatori sono intervenuti Stefania Cavagnoli e il direttore de “La Stampa” Mario Calabresi i cui interventi sono stati molto apprezzati dal pubblico.

“Noi del gruppo di lavoro Pari opportunità dell”OdG lo sospettavamo – dichiara Gegia Celotti, coordinatrice del Gruppo –, ma la ricerca che abbiamo effettuato, su 102 quotidiani e 56 edizioni di telegiornali, ci ha confermato che la presenza femminile all”interno delle notizie è solo del 17% e che le firme delle donne raggiunge appena il 20%. Non ci siamo limitati solo alla quantità di presenze ma anche alla qualità dell”informazione”.

Quasi sempre intervistate come esperte di economia domestica e raramente per le loro competenze professionali, le donne raggiungono il 48% come vittime di violenza o femminicidio.

“Abbiamo intervistato nove tra direttrici, ricercatrici, un sociologo ed esperti di comunicazione – prosegue Celotti – che ci hanno raccontato il loro punto di vista”.

Alla fine del volume alcune raccomandazioni linguistiche a cura di Stefania Cavagnoli, docente di linguistica.

Il volume non vuole imporre regole, ma invita a un’approfondita riflessione per abituare le nuove generazioni a un linguaggio declinato al femminile, che esca dagli schemi a cui ci siamo abituati, con la consapevolezza che esistono altri modi per rappresentarci, modi molto più rispettosi delle donne e della corretta informazione.

Il libro è un comodo manuale di consultazione a disposizione dei giornalisti e diverrà tema dei corsi di formazione che nei prossimi mesi verranno organizzati in numerose regioni italiane.

Potete scaricare dal sito dell”Ordine, al link [url”Tutt”altro genere d”informazione”]http://www.odg.it/content/tuttaltro-genere-dinformazione[/url], il volume e guardare il [url”video”]http://www.odg.it/video/accenti-festivaletteratura-2015-le-prime-pagine-delle-donne[/url] della presentazione al Festivaletteratura di Mantova con il direttore Mario Calabresi.’

Native

Articoli correlati