'Donne e previdenza, il gap previdenziale secondo l''Istat' | Giulia
Top

'Donne e previdenza, il gap previdenziale secondo l''Istat'

Nel 2014 più del 50% delle donne ha percepito una pensione mensile inferiore ai mille euro, mentre tra gli uomini la percentuale scende al 30%.

'Donne e previdenza, il gap previdenziale secondo l''Istat'
Preroll

Redazione Modifica articolo

4 Novembre 2015 - 13.41


ATF

‘Le donne uscite dal mondo del lavoro rappresentano la maggioranza dei pensionati. Nonostante questo, però, la quota di spesa pensionistica complessivamente destinata al genere femminile raggiunge solo il 44% del totale erogato. In media, le donne percepiscono pensioni inferiori rispetto a quelle erogate agli uomini.
Lo dice un”indagine conoscitiva dell”Istat e analizzata in un pezzo su Solidarietà Veneto di cui riportiamo alcuni stralci:

Nel 2014, infatti, più del 50% delle donne ha percepito una pensione mensile inferiore ai mille euro, mentre tra gli uomini la percentuale scende al 30%.

Dal punto di vista della situazione familiare, le percettrici di pensione di vecchiaia in due terzi dei casi vivono sole (36%) o in coppia senza figli (35%). Anche qui le differenze sono marcate; tra gli uomini, invece, gli anziani soli sono meno della metà rispetto alle donne (16%), mentre quelli in coppia senza figli raggiungono il 51%.

Innanzi tutto, le donne si trovano ad avere più interruzioni lavorative per motivi familiari. In media, poi, i percorsi lavorativi delle donne sono più spesso caratterizzati da lavori atipici. Inoltre, dagli anni ’90 si è registrato un progressivo aumento del part-time femminile, da cui conseguono retribuzioni medie sempre più basse.

Il pezzo integrale è disponibile [url””]http://www.solidarietaveneto.it/development/solidarietaveneto/contents.nsf/%28$linkacross%29/C41C2DDE9F504E28C1257EEB005A128C?opendocument&utm_content=bufferaa570&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer[/url]qui.

Native

Articoli correlati