Vie di fuga dagli stereotipi | Giulia
Top

Vie di fuga dagli stereotipi

Pubblichiamo il primo di cinque corsi di formazione professionale organizzati dalla nostra Associazione con la Casa della Cultura di Milano (registrati tra novembre 2020 e gennaio 2021).

Vie di fuga dagli stereotipi
Preroll

Redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2021 - 22.52


ATF

Confronto a quattro, con due docenti universitarie, Stefania Cavagnoli (linguista, docente di linguistica applicata e glottodidattica all’Università di Roma2) e Barbara Lucini (sociologa, docente all’Università Cattolica di Milano e coordinatrice del progetto Idra – Itstime Disaster Resilience Action), e due giornaliste di GiULiA (Silvia Brena, che è anche docente universitaria e cofondatrice di VoxDiritti, e Marina Cosi a sua volta cofondatrice di Giulia e attuale vicepresidente).
Concordi sul fatto che per cambiare gli stereotipi vanno sì cambiati linguaggio e contenuti del racconto, ma prima ancora serve la consapevolezza dei nostri automatismi.

Automatismi che colpiscono con contenuti discriminatori soprattutto le donne. Un lavoro che nel giornalismo è stato affrontato con le “carte” deontologiche, con buoni risultati sulla maggiore correttezza delle cronache. Parallelamente però sono aumentati e sono difficilmente contenibili gli attacchi e le deformazioni provenienti dai “social”. In particolare attraverso il meccanismo delle echo chambers ovvero quelle “bolle” autoreferenziali in cui le idee si polarizzano e radicalizzano. Da dove, contro le giornaliste, sono partiti molti casi di body shaming.

Come costruire “contronarrazioni” efficaci con contenuti davvero inclusivi.

 

 

Native

Articoli correlati