'Sardegna: doppia preferenza all''esame del Consiglio' | Giulia
Top

'Sardegna: doppia preferenza all''esame del Consiglio'

'La commissione Autonomia del Consiglio regionale della Sardegna ha approvato che l''elettore debba obbligatoriamente indicare due candidati appartenenti a genere diverso.'

'Sardegna: doppia preferenza all''esame del Consiglio'
Preroll

Redazione Modifica articolo

6 Dicembre 2012 - 16.30


ATF

Cagliari, 5 dic – La commissione Autonomia del Consiglio regionale della Sardegna, nella seduta di questa mattina, nell”ambito dell”esame congiunto dei Progetti di Legge sull”Istituzione dell”Assemblea della Sardegna, ha approvato un emendamento presentato dalla vicecapogruppo del Pdl Gabriella Greco sulla doppia preferenza di genere.

L”emendamento, sottoscritto anche dalla collega Floris, prevede che l”elettore nell” esprimere la doppia preferenza debba obbligatoriamente indicare due candidati appartenenti a genere diverso. Nel caso in cui l”elettore esprima due preferenze per candidati appartenenti allo stesso genere e” nullo il voto di preferenza ed e” valido il solo voto di lista.

””Si tratta di un importante primo passo – ha detto Gabriella Greco – che dimostra la sensibilita” e il grande senso di civilta” della commissione Autonomia e di tutti i commissari. E” un chiaro segnale della consapevolezza che la presenza di entrambi i generi nella vita politica porta ad una crescita equilibrata della nostra societa”. Ora spetta al Consiglio regionale confermare l”orientamento della commissione con l”approvazione in via definitiva. Mi auguro che tale orientamento permanga in sede di esame della legge elettorale da domani in Consiglio regionale””.

Native

Articoli correlati