Top

Il Consiglio di Stato condanna la Lombardia

Una giunta di 16 persone dove 15 sono uomini e dove vi è 1 sola donna è una giunta illegittima. Il riequilibrio dei generi è obiettivo da raggiungere, non un continuo rinvio.

Il Consiglio di Stato condanna la Lombardia

Redazione Modifica articolo

22 Giugno 2012 - 01.37


Preroll

OutStream Desktop
Top right Mobile

Il linguaggio della sentenza sarà anche in giuridichese ma il concetto emerge chiarissimo : una giunta di 16 persone dove 15 sono uomini e dove vi è 1 sola donna “è una giunta illegittima”.

Middle placement Mobile

E” illegittima perchè viola le norme vigenti : così afferma il Consiglio di Stato, il massimo organo della giustizia amministrativa.

Dynamic 1

I fatti : ieri 21 giugno a Roma la Quinta Sezione del Consiglio di Stato ha emanato la sentenza n. 3670, che ha mandato a dire lassù al Nord che lo statuto regionale lombardo va rispettato anche dalla Regione Lombardia che lo ha emanato e che quando lo statuto afferma che “la Regione promuove il riequilibrio tra entrambi i generi negli organi di governo” significa che quel riequilibrio è un obiettivo da raggiungere e non una esortazione per rinviarlo.

Tre associazioni -Art. 51 Laboratorio di democrazia paritaria, Donne in quota e Usciamo dal Silenzio- quattro avvocate -Ileana Alesso, Cinzia Ammirati, Giovanna Fantini, Stefania Leone- e sette cittadine milanesi hanno anche ottenuto dal Consiglio di Stato la pressochè totale equiparazione del concetto di riequilibrio di genere con quello di democrazia paritaria.

Dynamic 2

Per il giudice amministrativo per equilibrio di genere deve “intendersi la sostanziale approssimazione alla metà tra donne e uomini” corrispondente alla sintesi del logo 50e50 ovunque si decide dell”UDI-Unione Donne in Italia e mentre con il solstizio di ieri inizia una nuova stagione.

Dynamic 3
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile