Top

Per la Democrazia, un governo paritario

'Comunicato delle Associazioni dell''Accordo per la democrazia paritaria: la democrazia affidata solo agli uomini è esposta a gravissimi rischi.'

Per la Democrazia, un governo paritario

Redazione

24 Aprile 2013 - 01.04


Preroll

OutStream Desktop
Top right Mobile

Comunicato dell’Accordo di azione comune per la democrazia paritaria per un Governo paritario

“Il livello di uguaglianza tra i sessi è un indicatore, un termometro del grado di civiltà di una nazione…..Ma anche oggi in Italia, dove la condizione delle donne non è certo comparabile al passato, resta ancora molto da fare”.

Middle placement Mobile

Sono frasi estrapolate dal discorso del Presidente della Repubblica dello scorso 8 marzo e di principi richiamati di nuovo dal Capo dello Stato nel discorso pronunciato al Parlamento il 22 aprile, quando si è riferito alla esigenza di una effettiva e piena valorizzazione delle risorse e delle energie femminili: si tratta di frasi e principi che L’Accordo ha apprezzato e condiviso.

Dynamic 1

Non può essere infatti trascurata l’importanza della forza innovatrice delle donne, presenti e attive anche con posizioni di vertice nella vita economica, culturale e sociale del Paese e oggi anche più numerose nel Parlamento. Tuttavia tale forza innovatrice non può esprimersi se le donne sono di fatto escluse dai centri effettivi della decisione politica e del potere.

Le votazioni svoltesi in Parlamento per la elezione del Capo dello Stato hanno provocato disagio e sconcerto perché hanno dimostrato come la democrazia italiana sia esposta a gravissimi rischi, se affidata solo agli uomini, che da soli hanno finora deciso e diretto e che hanno dato prova di anteporre interessi personali, di carriera o, nel migliore dei casi, di gruppo e di partito, agli interessi generali del paese. E’ urgente e indispensabile che le donne vengano poste in condizione di contare effettivamente, perché costituiscono una forza essenziale di rinnovamento.

Dynamic 2

L’Accordo ritiene perciò indispensabile che il costituendo Governo sia composto da un egual numero di uomini e di donne.

Dynamic 3
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile