FRIULI VENEZIA GIULIA
Ronchi dei legionari (Gorizia) 9 giugno, ore 21,15, Palatenda, parco Excelsior, via Roma
Organizzano: GiULiA nazionale con Associazione Leali delle Notizie
Dibattito su: “Il linguaggio d’odio contro le donne”.
Descrizione: Panel sull’ “hate speech” di genere organizzato da GIULIA Giornaliste nell’ambito del programma del Festival del giornalismo di Ronchi dei legionari a cura di Associazione Leali delle Notizie.
Relatori: Silvia Brena (giornalista e co-fondatrice di Vox Osservatorio sui diritti), Paola Rizzi (vicepresidente GIULIA Giornaliste) e Giulia BlasiI (autrice e attivista). Modera: Paola Dalle Molle (vicepresidente Ordine dei Giornalisti FVG e coordinatrice GIULIA Friuli Venezia Giulia).
Modalità di accesso: Ingresso libero
Link al programma https://lealidellenotizie.it/festival-del-giornalismo-ronchi-dei-legionari/programma-2026/
LOMBARDIA
MILANO, 13 giugno, ore 10-13,00, Fabbrica del vapore, via Procaccini, 4.
Organizzano: Comune di Milano, Associazione Donne in ed altri nell’ambito del Forum longevità in programma dal 12 giugno al 4 luglio.

Dibattito su “Ageismo e stereotipi. Solo loro invecchiano”
Descrizione: le donne della generazione del baby boom hanno contribuito ai grandi cambiamenti della società, ma oggi si trovano ancora a confrontarsi con stereotipi, invisibilità e mancanza di riconoscimento, specie quando entrano nell’età anziana. Eppure, continuano ad essere protagoniste della vita sociale, culturale e familiare. Il Forum è un progetto che vuole raccontare la vecchiaia per quello che è davvero: una stagione della vita, complessa, ricca di fragilità, ma anche di risorse, di esperienze e possibilità.
Relatori: Serena Bersani, presidente GIULIA Giornaliste; Marina Piazza, sociologa e scrittrice; Giovanna Calvenzi, giornalista, photoeditor, esperta di immagine.
Modlaità di accesso: Ingresso libero
Contatto utile: www.forumlongevita.it – email forumsullalongevita@gmail.com.
SARDEGNA
CAGLIARI, 16 giugno, ore 16.30-19, MU.BE.Centro di quartiere di Mulinu Becciu, Via Carpaccio 14
Organizzano: Giulia Giornaliste Sardegna con Universita’ degli Studi di Cagliari, Coadi (Consulta Associazioni dei Disabili)
Incontro “Parliamone Insieme”. Dialogo e confronto sul libro “Donne, Disabilità e Media. Parole vs Barriere“

Descrizione: L‘iniziativa è stata assunta per promuovere un dialogo tra autori e autrici del libro e le associazioni di persone con disabilità, per un confronto necessario sui contenuti trattati e sul linguaggio adottato sia dai media che dalle stesse associazioni ancora spesso inadeguato e incapace di rappresentare correttamente persone e contesti in cui si vive la disabilità. Sono le stesse associazioni che hanno chiesto un incontro per essere coinvolte in questo importante percorso di riflessione su parole ed espressioni da usare quando si rappresenta la disabiltà nelle loro comunicazioni esterne (comunicati stampa ) e interne. sotto la lente il linguaggio inclusivo e antidiscriminatorio.
Relatori: Susi Ronchi, Coordinatrice Giulia Giornaliste Sardegna, Francesca Ervas, Coordinatrice del corso di studi in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari; Donatella Rita Petretto, Docente di Psicologia Clinica presso Universita’ di Cagliari e Delegata del Rettore pr il supporto di studenti/esse con disabilità; Sandra Pani, Giulia Giornaliste Sardegna (Proba Domina)
Modalità di accesso: Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili in sala.
Info: sgt.giuliagiornalistesardegna@gmail.com
SARDEGNA
OLBIA – 22 giugno ore 14-17 – Sala Alfonso De Roberto – Biblioteca civica Simpliciana piazza Dionigi Panedda
Organizzano: GiULiA Giornaliste Sardegna con Ordine dei giornalisti della Sardegna
Corso di formazione per giornalisti – Parole contro barriere. Il contributo della Carta di Olbia per una rappresentazione corretta della disabilità nei media
Descrizione: Il corso si propone di trattare il tema della corretta rappresentazione delle persone con disabilità nell’informazione, tramite parole e immagini, per contrastare ogni forma di discriminazione, stereotipi negativi e pregiudizi attraverso la proposta della Carta di Olbia. Saranno analizzati diversi fattori che incidono su un racconto spesso inadeguato della disabilità, a cominciare dall’uso di un linguaggio stereotipato e discriminatorio, legato a una cultura abilista ancora radicata nella nostra educazione sociale.
Relatori: Giuseppe Meloni, presidente OdG della Sardegna, Antonella Brianda, consigliera OdG della Sardegna, Susi Ronchi, coordinatrice Giulia Giornaliste Sardegna, Caterina De Roberto, vicecoordinatrice Giulia Giornaliste Sardegna, Francesca Arcadu, Giulia Giornaliste Sardegna-attivista, Veronica Asara, presidente Associazione Sensibilmente ODV, Tania Careddu, Giulia Giornaliste Sardegna, Rita Casta, psicologa, Fabrizio Biancu, educatore sportivo
Modalità di accesso: Libero, registrazione in loco e sulla piattaforma
SARDEGNA
OLBIA – 22 giugno ore 17.30 – piazzetta Dionigi Panedda n. 3
Organizzano: GiULiA Giornaliste Sardegna con Biblioteca Civica Simpliciana e Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia
Presentazione libro: Primavera con autrici e autori, dialogo su “Donne Disabilità e Media. Parole vs Barriere , edito da Giulia Giornaliste , curato da Giulia Giornaliste Sardegna

Descrizione: Continua il tour di presentazione dell’ultima pubblicazione di Giulia Giornaliste Sardegna, Donne Disabilità e Media. Parole vs Barriere. A Olbia l’iniziativa è compresa nell’ambito della rassegna Primavera con autrici e autori, nella quale l’ Associazione Giulia Giornaliste è presente da diversi anni. La finalità è sensibilizzare la collettività all’analisi della narrazione offerta dai media quando si rappresentano le persone con disabilità per stimolare il pensiero critico e costruttivo e creare una rinnovata percezione sociale che sia profondamente rispettosa della persona nella sua unicità individuale, contro ogni forma di categorizzazione.
Relatori: Susi Ronchi, coordinatrice di Giulia Giornaliste Sardegna; Francesca Arcadu, Giulia Giornaliste , attivista; Veronica Asara presidente SensibilMente ODV, caregiver; Caterina De Roberto Giulia Giornaliste; Francesca Ena, pediatra, sportello migrazioni Olbia, funzione medicina per le migrazioni
Modalità di accesso: Libero. Contatti: Direzione rassegna 0789 25533
LAZIO
ROMA – 22 giugno ore 10-13 – Cnog – via Sommacampagna 19
Organizzano: Ordine dei giornalisti Lazio con GiULiA giornaliste
Corso di formazione per giornalisti – Bambini nei media e violenza occultata: da Federico Barakat ai fratellini di Cuneo
Descrizione: Dalla vicenda di Federico Barakat fino ai fratellini di Cuneo, la cronaca italiana è piena di storie in cui i minori diventano l’anello più fragile nei contesti di violenza contro le donne. Il corso mette a fuoco un nodo che nel racconto mediatico continua a sfuggire: il legame tra violenza contro le donne e violenza assistita o istituzionale. In molti casi, proprio nel momento in cui le madri denunciano, i minori finiscono al centro di decisioni giudiziarie che li allontanano da chi prova a proteggerli.
Relatori: Marina Terragni, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza –Saluti iniziali (video registrato); Fabrizia Giuliani. Docente di Filosofia del Linguaggio Università La Sapienza, Daria Lucca, Giornalista giudiziaria, Marina Marconato Avvocata, Francesco Menditto, già Procuratore capo di Tivoli , Nadia Somma Caiati, Cav Trame di Terra, Monica Velletti, Presidente di Sezione del Tribunale di Roma, Livia Zancaner, Giornalista Radio24. Moderano: Flavia Landolfi e Manuela Perrone – Il Sole24 Ore e AlleyOop
Modalità di accesso: gratuito con prenotazione obbligatoria, registrazione su piattaforma FORMAZIONE GIORNALISTI visibile dal 21/05/2026 – 5 crediti deontologici
LAZIO
ROMA – 24 giugno ore 9.30-13.30 – Villa Altieri – Viale Manzoni, 47
Organizzano: Ordine dei giornalisti Lazio con GiULiA giornaliste
Corso di formazione per giornalisti – Linguaggi e oltre: per un giornalismo di pace
Descrizione: Obiettivo: promuovere una riflessione sul giornalismo di pace e sull’informazione responsabile. I temi discussi verteranno su stereotipi e rappresentazioni nei media, fonti, lavoro di di inchiesta e di analisi delle cause, sul riconoscimento e la rappresentazione delle diverse parti in causa, sui principi deontologici, sulle differenze tra “buon giornalismo” e “giornalismo di pace” e, in definitiva, sulle condizioni di praticabilità del giornalismo di pace nei nostri tempi.
Relatori: Saluti: Mario Paolucci, Direttore IRPPS-CNR, Guido D’Ubaldo, Presidente Ordine giornalisti del Lazio, Tiziana Biolghini, Consigliera delegata pari opportunità, politiche sociali, cultura, partecipazione, trasparenza e anticorruzione di Roma Capitale, Roberta Lisi, Segretaria di Giulia Giornaliste, Panel 1 – Cos’è il giornalismo di pace: Adriana Valente, IRPPS e Laboratorio scienza e dialogo per la pace, DSU-CNR; Valentina Bartolucci, Università di Pisa, Laura Silvia Battaglia, Radio 3 Mondo, Scuola di giornalismo Università Cattolica Milano.Modera: Silvia Mattoni, DSU-CNR. Panel 2 – Memoria e storia: le cause, le fonti: Arturo Marzano, Università Roma Tre; Fabio Tonacci, Repubblica; Claudia Hassan, Università di Roma Tor Vergata; Modera: Adriana Valente, IRPPS-CNR. Panel 3 – Rappresentare la pace: Max Brod, giornalista RAI; Roberto Natale, CDA RAI; Valentina Tudisca, IRPPS- CNR. Modera: Alessandra Mancuso, Associazione Giulia Giornaliste. Panel 4 – Il racconto della pace e della guerra: Nello Scavo, Avvenire; Lavinia Rivara, CNOG; Chiara Avesani, Presa Diretta RAI. Modera: Daniela de Robert, CNOG
Modalità di accesso: gratuito con prenotazione obbligatoria, registrazione su piattaforma FORMAZIONE GIORNALISTI . visibile dal 21/05/2026 – 5 crediti deontologici
LAZIO
ROMA, 25 giugno, ore 10, Fondazione Murialdi via Nizza, 35
Organizzano: Formedia, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, GiULIA Giornaliste, Edizioni All Around, Fondazione per il giornalismo Paolo Murialdi.
Corso di formazione: “Quando le città parlano al femminile”.
Descrizione: il corso si propone una panoramica sulle nuove mete a formato di donna e su come raccontarle. L’idea è quella di fornire spunti partendo da una pubblicazione che si discosta decisamente dallo schema tradizionale della guida turistica come siamo abituati a concepirla. Ogni città e regione esaminate raccontano i luoghi dove hanno vissuto e operato le donne troppo spesso dimenticate dalla storia.
Si forniscono gli strumenti per capire come rivolgersi al viaggiatore interessato (in modo particolare al pubblico femminile) con una chiave di lettura alternativa del mondo che ci circonda, accompagnandolo nella scoperta non solo di luoghi ma anche di memoria, di sensazioni, di sapori e di emozioni.
Saluti istituzionali di Alessandra Costante, segretaria generale Federazione Nazionale Stampa Italiana;Guido D’Ubaldo, presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio.
Relatrici: Antonella Napoli (giornalista),Silvia Neonato (giornalista), Enza Plotino (giornalista), Lucia Visca (giornalista).
Iscrizioni su piattaforma FORMAZIONE giornalisti entro il 22 giugno.
Crediti: 3 crediti non deontologici