8 marzo/Un giorno da tenere a mente | Giulia
Top

8 marzo/Un giorno da tenere a mente

'Gazebo per gli screening, temi contro la violenza con premi per studentesse e studenti, dichiarazioni, iniziative, manifestazioni. In giro per l''Italia'

8 marzo/Un giorno da tenere a mente
Preroll

Redazione Modifica articolo

8 Marzo 2012 - 12.30


ATF

‘Sono tante, in tutta Italia, le manifestazioni, le iniziative e le dichiarazioni per l”8 marzo. Vediamo le principali.

A ROMA INIZIATIVA PD CON DONNE IMMIGRATE E NUOVE ITALIANEDonne immigrate e nuove italiane: l”anello forte della convivenza. Questo il tema dell”iniziativa promossa per oggi a partire dalle ore 18 presso il Teatro dei Comici in Piazza Santa Chiara a Roma dal Forum Immigrazione del Partito Democratico e dalla Conferenza delle donne democratiche. Un evento che si sviluppa tra interventi di donne immigrate protagoniste nel campo della cultura, dell”arte, dell”associazionismo e contributi artistici e musicali.

TELEFONO ROSA PREMIA VINCITORI [i]CONCORSO STOP ALLA VIOLENZA[/i] – Si svolgera”oggi nella sala consiliare Giulio Cesare Comune di Roma la premiazione del concorso Stop alla violenza che come ogni anno Telefono Rosa organizza grazia alla collaborazione della Commissione delle Elette del Comune di Roma. Oltre trecento alunni e alunne, accompagnati dai loro docenti, assisteranno alla proiezione dei filmati finalisti, selezionati da una commissione di esperti.

LAVORO E FAMIGLIA: CONCILIARE SI PUO”: e” il tema che quest”anno il Quirinale pone al centro della riflessione in occasione della Giornata internazionale della donna. ””La cerimonia di quest”anno intende presentare la conciliazione tra vita privata e lavorativa come una sfida costante che si può e si deve vincere””, osserva lo stesso Quirinale. La celebrazione prevedera” l”intervento della ministra del Lavoro e delle Pari Opportunità, Elsa Fornero e quello di Francesco Profumo, ministro dell”Istruzione, e sara” concluso dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Intanto ieri la ministra Fornero ha detto che in Italia, sulle donne, ””non siamo un paese maturo: in un paese normale le donne non dovrebbero reclamare i diritti, non c”è‚ bisogno di tutta questa enfasi”.

LO SPORT PER TUTTE/I. UISP A SOSTEGNO DELLE DONNE – Domani l”Uisp, l”Unione italiana sport per tutti, festeggia i diritti delle donne con iniziative di sport e cultura in tutta Italia. Un”occasione per ribadire l”importanza della pratica sportiva per tutti e tutte, in un percorso di affermazione delle pari opportunità.

A ROMA A PALAZZO VALENTINI I RAGAZZI DICONO NO A VIOLENZA – Si svolgerà oggi a Palazzo Valentini, a Roma, alle 10.30 l”evento che vedrà l”assegnazione dei premi del quinto concorso riservato alle studentesse e agli studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Roma. Il tema, oggetto di spot, disegni ed elaborati di scrittura, è La violenza sulle donne.

IL MESSAGGIO DEL SEGRETARIO GENERALE NAZIONI UNITE BAN KI-MOON ””L”uguaglianza di genere e la responsabilizzazione della donna stanno guadagnando terreno in tutto il mondo. Non c”è mai stato prima un numero maggiore di donne capi di Stato o di Governo, né una maggiore proporzione di donne che ricoprono la carica di ministro. Più ragazze vanno a scuola, crescono in maniera più sana, e sono meglio preparate per realizzare il proprio potenziale. Nonostante tali progressi, il cammino è ancora lungo””.

AMNESTY INTERNATIONAL PER LE DONNE DEL MEDIO ORIENTE. Amnesty International dedica la Giornata internazionale delle donne dell”8 marzo al coraggio delle donne protagoniste delle rivolte del Medio Oriente e dell”Africa del Nord. Senza dimenticare che nei Paesi dell”Africa del Nord i cambiamenti politici devono ancora tradursi in reali passi avanti per i diritti delle donne, Amnesty pone al centro dell”azione dell”Otto marzo di quest”anno quattro paesi del Medio Oriente in cui le donne continuano a lottare per chiedere riforme e rispetto dei diritti umani: Arabia Saudita, Iran, Siria e Yemen.

CON AUSER UN WELFARE PIU” VICINO A DONNE E LOTTA A VIOLENZA – Un nuovo modello di Welfare che tenga conto delle esigenze delle donne in particolare di quelle più anziane e l”impegno per contrastare ogni forma di violenza sia fisica che psicologica. Oltre alle mimose ed ai momenti celebrativi, l”impegno dell”Auser nazionale (associazione per l”autogestione dei servizi e la solidarietà) dalla parte delle donne, verterà su questi due aspetti, ritenuti assolutamente prioritari.

NOI X LE DONNE, SCREENING GRATUITI A ROMA – Oggi, alle 14,30 le volontarie e i volontari di Noi x Roma, insieme a personale specializzato, saranno a Roma, in largo Goldoni (via del Corso) con un loro gazebo per effettuare screening gratuiti dedicati alla salute femminile e alla prevenzione dell”osteoporosi.

PARLA DA TRENTO NIBRAS BREIGHECHE, LA PRIMA IMAN D”ITALIA – “Non è vero che l”islam vuole donne sottomesse: per la mia religione uomini e donne hanno gli stessi identici diritti””, dice, in occasione della giornata di oggi, in una intervista pubblicata su Mondo e Missione di marzo, Nibras, trentina di origine siriane, studi di teologia a Parigi e poi una laurea a Lione, docente di cultura araba. Nibras Breigheche è la prima donna chiamata a far parte di un”associazione nazionale musulmana di imam, l”Associazione Islamica Italiana degli imam e delle guide religiose.

RADIO RADICALE CONTRO LE MUTILAZIONI GENITALI – In Italia almeno 8 mila bambine rischiano mutilazioni genitali. FaiNotizia.it, il format di giornalismo partecipativo di Radio Radicale, ha deciso di raccontare alcune storie legate alla violenta pratica dell”escissione, che riguarda 100 milioni di donne in tutto il mondo e che vede a rischio almeno altri 3 ogni anno.’

Native

Articoli correlati