'Contro l''infibulazione la chirurgia che ridà il piacere' | Giulia
Top

'Contro l''infibulazione la chirurgia che ridà il piacere'

'Ricostruire i genitali si può. Lo studio dell''ospedale Herriot di Lione e dell''Università la Sorbonne a Parigi pubblicato su Lancet'

'Contro l''infibulazione la chirurgia che ridà il piacere'
Preroll

Redazione Modifica articolo

13 Giugno 2012 - 17.10


ATF

‘Parigi, 13 giu – Potrà restituire il piacere e la dignità” sessuale a milioni di donne: si tratta della chirurgia ricostruttiva dei genitali femminili mutilati, capace di ridurre il dolore e ripristinare un”attivita” sessuale normale secondo uno studio dell”Ospedale Edouard Herriot di Lione e dell”Universita” la Sorbonne a Parigi pubblicato su Lancet. “La nostra ricerca – ha spiegato Pierre Folde”s dell”Ospedale Poissy Saint Germain che ha inventato la tecnica chirurgica – dimostra che la ricostruzione del clitoride e” fattibile e aiutera” le donne mutilate a recuperare l”identita” sessuale”.

La mutilazione prevede la parziale o totale rimozione degli organi genitali esterni della donna per tradizioni culturali o obsolete pratiche mediche, particolarmente diffusa in Africa. Purtroppo l”infibulazione e” comune anche tra le comunita” di immigrati in Europa e Nord America. La chirurgia ricostruttiva e” disponibile in Francia gia” dal 2004 “ma – ha precisato Beatrice Cuzin dell”Edouard Herriot – raramente le donne mutilate possono accedere alla chirurgia ricostruttiva del clitoride nella maggioranza dei paesi sviluppati, dove resta proibitiva e inaccessibile”. I dati raccolti dalla ricerca francese mostrano che su 866 donne operate, un anno dopo l”intervento 821 hanno dichiarato di aver diminuito la sensazione di dolore correlata alla mutilazione e 815 di aver riottenuto il piacere sessuale.

Native

Articoli correlati