Ester Castano, il riconoscimento dei colleghi | Giulia
Top

Ester Castano, il riconoscimento dei colleghi

'Targa d''onore al Premio Guido Vergani-cronista dell''anno alla giovane giornalista di Telealtomilanese che non ha ceduto alle minacce. Di [Marco Brando]'

Ester Castano, il riconoscimento dei colleghi
Preroll

Redazione Modifica articolo

11 Novembre 2012 - 11.20


ATF

Ha senso fare i cronisti nel 2012, soprattutto se non si hanno le spalle testate blasonate e stipendi degni di questo nome? Pare di sì, a giudicare dai tanti giovani, e da alcuni giornalisti di lungo corso, che hanno ricevuto i riconoscimenti conferiti nel corso della cerimonia dedicata al “Premio Guido Vergani 2012 – Cronista dell”anno”, svoltasi al Circolo della Stampa.

Tuttavia, a giudicare dalla crisi dei media e dai continui attacchi al diritto di cronaca, il mestiere di cronista – quello fatto di scarpe consumate, chilometri macinati e ricerca sul campo delle notizie, senza timori reverenziali verso nessuno – è in bilico. Lo hanno testimoniato, tra gli altri, il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli (“Abbiamo dimostrato di voler fare il nostro mestiere anche quando si è trattato di indagare sul terrorismo, sulla mafia, sulla corruzione. Senza pretendere di fomentare le folle, perché non è questo il nostro scopo, ma cercando di raccontare quello che c’è dietro le verità ufficiali”), la presidente dell’Ordine dei giornalisti, Letizia Gonzales, il presidente dell’Unione nazionale cronisti italiani, Guido Columba, il presidente dell’Associazione lombarda dei giornalisti, Giovanni Negri, e Rosi Brandi, presidente del Gruppo cronisti lombardi, promotore del premio.

Tutti hanno sottolineato quanto sia ancora difficile, e affascinante, riuscire a fare il mestiere del cronista. Appunto, bisogna riuscirci: anche quando sembra difficile e pericoloso; anche quando una sedia dietro una scrivania sembra solo un miraggio. E’ importante quindi ascoltare la testimonianza di una ragazza di 22 anni: non si era candidata per ricevere uno dei tanti riconoscimenti, così ha ricevuto inaspettatamente la Targa d”onore del Gruppo Cronisti.

Si chiama Ester Castano, del settimanale Altomilanese: non ha ceduto alle minacce ricevute a causa dei suoi articoli sulle infiltrazioni mafiose a Sedriano, nell’hinterland occidentale del capoluogo lombardo. (GiULiA ha raccontato la sua storia e l”ha intervistata).

La giovanissima cronista ha ricevuto la targa del direttore del Corriere della Sera. Orgogliosa e commossa, com’è giusto, com’è comprensibile. “Ci sono tanti giornalisti”, ha detto al Circolo della stampa, “che continuano a svolgere un lavoro d’inchiesta tra ricatti e minacce. Molti sono giovani come me. E lo fanno magari guadagnando 5 euro a pezzo. Ma questo è il lavoro che amiamo. Anch’io lo amo. E continuerò a farlo”. Buona fortuna, Ester. E grazie…

Ester non è stata però l”unica donna premiata. Questa edizione ha infatti visto la perfetta equità di genere nell”assegnazione dei riconoscimenti: su 14 premi sette sono andati a giornaliste. Per la sezione Carta Stampata Linda Lucini della Provincia Pavese e Gisella Roncoroni della Provincia di Como. Per la sezione Radio-Tv Annalisa Corti di Telelombardia e Maxia Zandonai della Tgr Rai Lombardia. Per il Web, Tiziana De Giorgio di Repubblica.it. Oltre a un premio speciale della Giuria a Selvaggia Bovani, per il suo blog. Mentre la collega Marcella Andreoli ha ricevuto la targa “Vita da cronista”.

Ecco tutti premiati:

per la sezione Carta Stampata, nell”ordine, Antonio Sanfrancesco di Famiglia Cristiana, Linda Lucini della Provincia Pavese, Stefano Scansani della Gazzetta di Mantova, Renzo Magosso del settimanale Oggi, Gisella Roncoroni e Paolo Moretti della Provincia di Como.

Per la sezione Radio-Tv, sempre nell”ordine, Annalisa Corti di Telelombardia, Paolo Andriolo di Telelombardia, Maxia Zandonai della Tgr Rai Lombardia.

Per il Web, Tiziana De Giorgio e Luca De Vito, di Repubblica.it.

Il Premio Famiglia di Mariella Alberini per un giovane cronista sotto i 30 anni, andrà a Luca Rinaldi del sito linkiesta.it.

Premio speciale della Giuria a Selvaggia Bovani, per il suo blog.

Targa d”onore del Gruppo Cronisti a Ester Castano del settimanale Altomilanese per non aver ceduto alle minacce per i suoi articoli sulle infiltrazioni mafiose a Sedriano.

Native

Articoli correlati