Il procuratore di Bergamo: donne non uscite sole | Giulia
Top

Il procuratore di Bergamo: donne non uscite sole

'L''incredibile risposta del Procuratore della Repubblica a proposito dello stupro avvenuto in centro città. La reazione delle donne bergamasche: difendiamo la nostra autonomia.'

Il procuratore di Bergamo: donne non uscite sole
Preroll

Redazione Modifica articolo

16 Gennaio 2013 - 13.04


ATF

Dopo lo stupro, l”accusa: non si va in giro da sole di notte…

L”incredibile reazione alla violenza sessuale alla giovane bergamesca (incinta di poche settimane: cosa che ha fatto particolare clamore), non è una chiacchiera da bar ma proviene da una delle più alte cariche dello Stato a Bergamo.

E” infatti il procuratore della Repubblica, Francesco Dettori, che in un”intervista all”Eco di Bergamo ha sostenuto: «Ovvio che è impossibile un presidio del territorio al 100%. E così anche ai cittadini sono richiesti sforzi che a volte sembrano cozzare contro i diritti della persona».

D Tipo?

R «Le donne sono l”anello debole di una società in cui è parzialmente ancora inculcata l”assurda mentalità della femmina come oggetto del possesso. Lo dico con tutto il rammarico, ma sarebbe bene che di sera non uscissero da sole».

D Ma così sembra che la ragazza sia andata a cercarsela.

R «Non voglio colpevolizzare la giovane che ha subito violenza, anzi a lei vanno le nostre scuse per non aver saputo offrire la degna protezione. Ma a volte bisogna ragionare in termini reali».

E anche stavolta la risposta delle donne di Bergamo – che già avevano fatto una fiaccolata per le vie della città, appena era giunta notizia della violenza – è stata immediata.
Il sito bergamonews.it scrive che sono arrivate telefonate e lettere di protesta, e pubblica quella di Cristina:

“Gentile direttore,

sono sopraffatta dallo sconforto, ho la fortuna di amare il mio lavoro che non ha orari “ortodossi”, quasi tutte le sere rientro da sola e molto spesso dopo la mezzanotte, cosa faccio smetto di lavorare? Ho scelto molti anni fa di non sposarmi, dovrò rivedere la mia vita? Oppure mi cercherò un badante che mi accompagni la sera? Sono figlia di una donna che ha sempre lavorato e mi ha sempre insegnato che dovevo essere autonoma e indipendente ecomicamente per poter essere libera di esprime al meglio la mia persona, le sembrerà di essere tornata indietro di 60 anni.

Adesso sono davvero molto delusa, ma pronta alla difesa della mia, nostra autonomia”.

Native

Articoli correlati