Concilia? Le foto di GiULiA | Giulia
Top

Concilia? Le foto di GiULiA

"Tra lavoro, cura e tempo per sé": prorogata al 18 marzo la mostra delle foto del consorso indetto da GiULiA, nello Spazio espositivo della Biblioteca Centrale di Milano.

Concilia? Le foto di GiULiA
Preroll

Redazione Modifica articolo

20 Febbraio 2015 - 20.41


ATF

Lunedì 2 marzo, alle ore 18, inaugura “Concilia? Tra lavoro, cura e tempo per sé”, la mostra delle fotografie del concorso indetto da GiULiA.

La conciliazione è nel bene o nel male un tema obbligato nella vita d”una donna. Da sempre, ma con modalità e pesi diversi a seconda delle epoche, delle culture, delle condizioni sociali.

Ancora oggi il sentire comune ritiene che debba essere la singola donna ad incastrare nella propria giornata gli impegni e i “doveri” e non invece la società nel suo insieme a farsi carico della propria manutenzione. Nel frattempo però la consapevolezza di quest”ingiusto squilibrio è aumentata, anche fra alcuni uomini, seppure con esiti discontinui. I media fanno da specchio, rilanciando stereotipi, ma anche testimoniando cambiamenti e buone ragioni.

Così Gi.U.Li.A, l”associazione nazionale delle giornaliste, ha scelto questo tema per la seconda edizione del suo concorso fotografico. Stampate su pannelli e illustrate in video e in catalogo, le fotografie premiate, presentate a novembre in conferenza stampa a Palazzo Marino, verranno ora esposte dalla Biblioteca Sormani al Grechetto, a ridosso della Giornata della donna 2015.

Come la precedente anche questa mostra – patrocinata da Comune di Milano e Ordine lombardo dei giornalisti, oltre che da Comune di Sesto S. G. e Regione Lombardia entro il progetto “Così sono se mi pare” – sarà itinerante. A vincere solo donne e di tre diverse generazioni: Professionisti (Jutka Csakanyi, rappresentazione “teatrale” e felicemente ironica d”un”intera famiglia aggrappata ad una giovane donna), Amatoriali (Elena Albano, conciliazione come equilibrio instabile sull”esempio della danza), Under18 (Silvia Moia, la coppia solidale).

La mostra è stata prorogata fino al 18 marzo ed è ospitata nello Spazio espositivo al piano terreno della Biblioteca Centrale (Corso di Porta Vittoria, 6 – Milano) dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 19.30 (chiusura domeniche e festivi). Ingresso libero

Native

Articoli correlati