Rosy Bindi for president.Tutti la vogliono, compresi i sondaggi | Giulia
Top

Rosy Bindi for president.Tutti la vogliono, compresi i sondaggi

Un rilevamento di Famigliacristiana.it la dà al primo posto alla successione di Napolitano. A seguire Borsellino, Finocchiaro, Bonino e Fornero. Ultima, Renata Polverini

Rosy Bindi for president.Tutti la vogliono, compresi i sondaggi
Preroll

Redazione Modifica articolo

18 Aprile 2012 - 22.18


ATF

‘Roma, 18 apr – E” Rosy Bindi, per le lettrici e i lettori di Famigliacristiana.it, la candidata giusta alla successione di Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica. L”ex ministra e attuale presidente del Pd, con il 32,3% di preferenze, e” infatti risultata di gran lunga la prima nel sondaggio condotto dal sito del settimanale cattolico in una rosa di 16 personalita” al femminile. ””Inutile nascondere che mi sento onorata, che mi ha fatto piacere questo risultato. Soprattutto perche” e” un sondaggio di Famiglia Cristiana””, commenta soddisfatta Rosy Bindi. ””Conoscendo abbastanza i lettori – dice -, il mondo di riferimento, il target del giornale, sono contenta che questo tipo di lettori e quel mondo abbia espresso un parere tanto favorevole nei miei confronti””.

Secondo e con grande distacco nel sondaggio e” giunta Rita Borsellino, col 14,9% dei consensi. Seguono Anna Finocchiaro (13,4%), Emma Bonino (8,7%), Elsa Fornero (6,6%), Livia Pomodoro (6,3%), Anna Maria Cancellieri (3,6%). Con percentuali minori, poi, Susanna Camusso, Dacia Maraini, Paola Severino, Adriana Poli Bortone, Giulia Maria Crespi, Barbara Spienlli, Diana Bracco, Liliana Segre. Ultima Renata Polverini con l”1,0%.

Rosy Bindi, comunque, non si ferma alla soddisfazione personale: ””Sono convinta – spiega – che prima o poi ci sara” una donna al Quirinale. Siamo pronti da tempo a questo passo e spero che, a parte il risultato del sondaggio, ci sia la persona giusta per questo incarico. Ma non solo per la presidenza della Repubblica. Penso che sarebbe un bel segnale se la prossima volta almeno una delle quattro piu” importanti cariche dello Stato fosse ricoperta da una donna””. Rosy Bindi nota che non c”e” mai stata una presidente del Consiglio in Italia e che ””cio” che negli altri Paesi sembra normale da noi puo” essere oggetto di discussione soltanto nei sondaggi””. ””Sono convinta pero” – conclude – che il Paese e” pronto e, pur conoscendo i limiti che puo” avere un sondaggio e al di la” della mia persona e del piacere che ho avuto per il risultato, spero davvero che sia breve la strada che portera” una donna alle massime cariche dello Stato””.

Famiglia Cristiana è tra i settimanali più letti in Italia. La stima Audipress del 2011 riporta la cifra di 2 milioni e 582 mila tra lettrici e lettori di cui 1.003 uomini e 1.579 donne. ‘

Native

Articoli correlati