Laura Zagordi, nuova direttrice della Scuola di Cinema di Milano | Giulia
Top

Laura Zagordi, nuova direttrice della Scuola di Cinema di Milano

È la prima donna alla guida di una Scuola del Comune meneghino

Laura Zagordi, nuova direttrice della Scuola di Cinema di Milano
Preroll

Redazione Modifica articolo

12 Luglio 2012 - 10.57


ATF

Milano, luglio 2012 – Laura Zagordi è la nuova direttrice della Scuola Civica di Cinema e Televisione. Per la prima volta alla guida di una Scuola Civica del Comune di Milano c’è una donna.

Nata a Milano nel 1960, Zagordi è docente di regia e produzione dal 1997 alla Scuola di Cinema, dove si è diplomata nel 1987.

“Salutiamo e diamo il benvenuto al nuovo direttore Laura Zagordi – ha dichiarato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, università e ricerca Cristina Tajani -. Siamo soddisfatti di questa nomina soprattutto per due motivi: il Consiglio di Gestione di Fondazione Milano ha deciso di valorizzare una risorsa interna alla Scuola, un’insegnante molto stimata nell’ambito didattico e una professionista affermata nel mondo del lavoro; inoltre apprezziamo come, seguendo la particolare attenzione che la Giunta Pisapia rivolge al mondo professionale femminile, la scelta del nuovo direttore abbia coinvolto una donna”.

“Con questa nomina – ha spiegato il presidente della Fondazione Milano Filippo Del Corno – la Fondazione Milano conferma il nuovo percorso che sta promuovendo per la valorizzazione del patrimonio di professionalità e competenze dei docenti delle Scuole Civiche. Oltre a un brillante curriculum professionale, Zagordi mette a disposizione della Scuola un”approfondita conoscenza dei suoi aspetti didattici e gestionali, dal momento che da otto anni coordina alcuni corsi, e una lungimirante visione delle prospettive di cambiamento ed evoluzione che stanno coinvolgendo l”intero sistema produttivo e distributivo cinetelevisivo, soprattutto sul fronte dei nuovi media. Inoltre, grazie alla stima e all”appoggio che la sua candidatura ha saputo raccogliere all”interno del corpo docente della Scuola, Zagordi è la persona ideale per proseguire nel cammino già intrapreso da Massimo Navone, a cui va tutto il nostro più sentito ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in quest”anno scolastico, verso un rinnovato spirito di coesione e collaborazione non solo all”interno della Scuola, ma anche con le altre Scuole, in particolare la Paolo Grassi, e con la Fondazione nel suo complesso”.

Breve curriculum
Laura Zagordi studia Cinema presso la Facoltà di Lettere di Torino e di Milano. Si diploma presso la Scuola di Cinema e Televisione nel 1987, specializzazione montaggio. Lavora come montatrice presso la società Videomedia e con la società Dan Video e entra in RAI nel 1986. Fino al 1990 lavora presso le sede di Milano e Torino con vari contratti come programmista regista e assistente alla regia per dirette televisive, per trasmissioni redazionali fino alla sperimentazione in alta definizione sia in RAI che a Videotime. Nel 1990 è regista e cura la trasmissione televisiva per Italia 1 “Sorrisi e filmini” 40 puntate sponsorizzate da Durbans. Nel frattempo dal 1988 lavora come aiuto regia, casting director, organizzatrice della pre-produzione nei film di Maurizio Nichetti. Lavora come regista nel mondo della pubblicità e dei video musicali, girando filmati industriali per iniziative sociali. Torna alla Scuola del Cinema e Televisione nel 1997 come docente di studio televisivo e di produzione cinematografica – Movie Magic – assumendo la carica di coordinatrice del corso di Produzione (2004-2007) poi di tutta l’area linguaggio (regia,sceneggiatura, produzione 2008-2010) e nell’anno scolastico 2011-12 diventa Coordinatrice del corso di Regia.

Native

Articoli correlati