Violenza donne, Fornero ha firmato la convenzione | Giulia
Top

Violenza donne, Fornero ha firmato la convenzione

'L''aspetto più innovativo del testo firmato a Strasburgo è che riconosce la violenza sulle donne come una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione.'

Violenza donne, Fornero ha firmato la convenzione
Preroll

Redazione Modifica articolo

30 Settembre 2012 - 22.08


ATF

‘Roma, 27 set – La ministra del Lavoro, delle politiche sociali e delle pari opportunita”, Elsa Fornero, alla presenza della vice segretaria Generale del Consiglio d”Europa, Gabriella Battaini-Dragoni ha firmato oggi a Strasburgo la Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e la violenza domestica. La firma – si legge in una nota – segue la mozione unitaria del Senato su questo tema votata il 20 settembre ed e” accompagnata da una nota verbale in cui si specifica che la firma avviene nel rispetto dei principi della Costituzione italiana. Aal”incontro presente anche la sottosegretaria agli Esteri, Marta Dassu”.

La Convenzione di Istanbul, aperta alla firma l”11 maggio del 2011, costituisce oggi il trattato internazionale di piu” ampia portata per affrontare questo drammatico fenomeno e tra i suoi principali obiettivi ha la prevenzione della violenza contro le donne, la protezione delle vittime e la perseguibilita” penale degli aggr essori. La Convenzione mira, inoltre, a promuovere l”eliminazione delle discriminazioni per raggiungere una maggiore uguaglianza tra donne e uomini. Ma l”aspetto piu” innovativo del testo e” senz”altro rappresentato dal fatto che la Convenzione riconosce la violenza sulle donne come una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione.

All”indomani dell”approvazione in Senato del ddl di ratifica della Convenzione di Lanzarote per la protezione delle minori e dei minori dall”abuso e dallo sfruttamento sessuale, l”auspicio e” che il disegno di legge di ratifica della Convenzione di Istanbul, di prossima presentazione, possa ricevere la stessa condivisione in sede parlamentare e venga approvato in tempi rapidi.

Native

Articoli correlati