Care donne dell’ Associazione G.I.U.L.I.A. ,
abbiamo appreso con grande interesse la notizia della costituzione della vostra associazione e abbiamo ascoltato il vostro intervento alla Manifestazione “Se non le donne chi? “ dell’11 dicembre a Piazza del Popolo.
Apprezziamo in modo particolare che il vostro documento costitutivo abbia come primo riferimento la Costituzione nata dalla Resistenza e riteniamo di fondamentale importanza i temi che vi proponete di affrontare in coerenza con i valori costituzionali. Sarà infatti la capacità delle donne di proporsi come soggetto autonomo e forte nella vita sociale e politica e la realizzazione di una piena e compiuta cittadinanza a fare la qualità del cambiamento oggi necessario ed urgente per uscire dalla crisi profonda che il Paese attraversa.
L’ANPI, con il recente congresso nazionale di Torino e la costituzione del Coordinamento Nazionale delle donne, non solo è impegnata a dare valore alla partecipazione delle donne alla Resistenza e alla storia del nostro Paese, ma considera i temi che voi proponete e in particolare la libertà di informazione, la dignità e libertà della donne come parte integrante della sua cultura politica e dei suoi obiettivi e sostiene ed è impegnata a sostenere la partecipazione autonoma delle donne alla vita democratica.
Perciò sappiate che non solo apprezziamo il vostro impegno, ma che siamo disponibili ed interessate a costruire occasioni di migliore conoscenza reciproca, di confronto, interazione e collaborazione e ci auguriamo di poter contare sulla presenza di G.I.U.L.I.A. in occasione di future iniziative del nostro Coordinamento.
Vi salutiamo molto cordialmente, vi auguriamo buon lavoro e cogliamo l’occasione per porgervi i migliori auguri in occasione delle prossime festività.
Il Coordinamento Femminile Nazionale dell’ANPI
12 dicembre 2011