'Lo Sguardo di Giulia, ci vuole un''idea!' | Giulia
Top

'Lo Sguardo di Giulia, ci vuole un''idea!'

'Scadono il 12 ottobre i termini per partecipare con una foto, un''immagine o un filmato'

'Lo Sguardo di Giulia, ci vuole un''idea!'
Preroll

Redazione Modifica articolo

10 Aprile 2013 - 16.43


ATF

Donne vittime di violenza, una tragedia quotidiana: son buoni tutti ad illustrarla in modo semplicistico e riduttivo con una foto incentrata su di lei, la vittima, accovacciata per terra, nell”angolo, seminuda, giovane e carina. Ma le anziane? Le madri pestate davanti ai figli? E, soprattutto, perché non puntare i fari su di lui, il persecutore? La violenza è subita, ma anche agita. E troppo spesso l”aggressore gode dell”anonimato, pure fotografico.

Noi, donne giornaliste, che ormai non sopportiamo più di vedere gli articoli sulla violenza domestica illustrati, sui giornali e sui siti, da foto stereotipate o glamour, abbiamo deciso di lanciare un Premio cui possa concorrere anche chi non è giornalista: Lo Sguardo di Giulia. La sfida è dare forma ad un”idea innovativa, o insolita o drammatica o divertente, purché rivoluzioni l”attuale maniera (vecchia, deprimente, offensiva) di illustrare le violenze sulle donne.

Chiamala violenza, non amore” è il tema da illustrare quest”anno, con foto di cronaca, foto costruite, brevissimi video, insomma con immagini d”ogni genere e d”ogni mezzo (macchina fotografica, cellulare, cinepresa, photoshop…) da inviare entro e non oltre il prossimo 12 ottobre. Un”occasione creativa e prestigiosa da non perdere.

E quindi, fatevi venire un”idea innovativa e partecipate!!!

Invio a: sguardodigiulia@gmail.com

Info: giulia.lombardia@yahoo.it

In allegato il bando completo

Native

Articoli correlati