Addio ad Adrienne Rich, voce potente della poesia | Giulia
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Addio ad Adrienne Rich, voce potente della poesia

'Militante pacifista e femminista americana, dopo 20 anni di matrimonio e tre figli, negli anni ''70 prese coscienza della propria identità lesbica. Celebre il suo libro "Nato di donna".'

Addio ad Adrienne Rich, voce potente della poesia
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29 Marzo 2012 - 10.58


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‘New York, 29 mar. – (Adnkronos) – La scrittrice statunitense Adrienne Rich, una delle grandi voci della poesia moderna americana, militante femminista e pacifista, lesbica dichiarata, e” morta nella sua casa di Santa Cruz, in California, all”eta” di 82 anni. L”annuncio della scomparsa e” stato reso pubblico dal New York Times, che ha precisato come il decesso fosse legato ad una complicazione dell”artrite reumatoide di cui Rich soffriva da un trentennio.

Nata a Baltimora il 16 maggio 1929, Rich dal 1999 viveva a Santa Cruz con la compagna Michelle Cliff, a sua volta romanziera, poeta e accademica. Dagli esordi nei primissimi anni Cinquanta ad oggi, il percorso personale e intellettuale di Rich ha avuto almeno due tappe fondamentali: il femminismo (anche quello piu” radicale) e l”omosessualita”. Dopo un matrimonio durato piu” di vent”anni con Alfred Conrad, noto economista, e la nascita di tre figli, la poeta prese coscienza negli anni Settanta della sua nuova identita” sessuale. Da allora, tra durissime prese di posizione nei confronti dei vari governi americani (compreso quello di Bill Clinton) e tutta una serie di proteste clamorose come ad esempio il suo rifiuto categorico ad accettare la prestigiosa National Medal of Arts, Rich e” stata un”influente intellettuale femminista. Nel 1976 si dichiaro” pubblicamente lesbica, lo stesso anno che pubblico” Nato di donna (tradotto in italiano da Garzanti), primo libro interamente dedicato al tema della maternita” dal punto di vista femminista. Nella gravidanza, nel parto, nell”allattamento, nell”educazione, nelle proiezioni mitiche e letterarie, Nato di donna, mostra le vicende storiche e psichiche della maternita” diventare codice, istituto e gravame.

Dopo essersi laureata nel 1951 al Radcliffe College, Adrienne Rich vinse il premio Yale Series of Younger Poets per autori emergenti, che le consenti” di pubblicare il suo primo libro, A Change of the World, con l”introduzione di W. H. Auden che presiedeva la giuria del riconoscimento. Sposato nel 1953 l”economista Alfred Conrad, due anni dopo pubblico” il suo secondo libro, The Diamond Cutters. Ma e” solo con il terzo libro, Snapshots of a Daughter-in-Law del 1963 che venne riconosciuta come una delle scrittrici piu” importanti a livello nazionale per la sua voce poetica e per i temi femministi dei suoi testi. Con i tre figli, Rich e Conrad si trasferirono nel 1966 a New York dove vennero a contatto con l”attivismo sociopolitico del periodo. I suoi libri di quegli anni (Necessities of Life, 1966; Leaflets, 1969; Will to Change, 1971) riflettono i fermenti culturali di un”epoca in forte cambiamento. Nel 1969 Rich lascio” il marito e divenne attivista dei movimenti di liberazione femminista.

Nel 1974 il volume Diving Into the Wreck ottenne il National Book Award for Poetry[/i], prestigioso premio statunitense per la poesia, che Rich rifiuto” pero” di ritirare a titolo personale e accettandolo solo insieme ad altre due poete, ””a nome di tutte le donne che restano in silenzio””. Le posizioni radicali femministe di Adrienne Rich si consolidarono quando si dichiaro” lesbica nel 1976, anno che vide la pubblicazione del controverso e innovativo volume Nato di donna a cui fece seguito l”anno seguente Twenty-One Love Poems, poi incluso in Dream of a Common Language del 1978. E” di questo periodo il piu” importante e influente contributo da saggista di Adrienne Rich, Compulsory Heterosexuality and Lesbian Existence. Nel 1997 ha rifiutato la National Medal of Arts affermando che non poteve accettare un premio della presidenza Clinton in quanto ””l”arte, per come la concepisco io, e” incompatibile con la politica cinica di questa amministrazione””. Nello stesso discorso la poeta affermava che ””l”arte non significa nulla se serve semplicemente ad abbellire la tavola del potere che la tiene in ostaggio””. Nel febbraio del 2003 Adrienne Rich e altri poeti, per protestare contro la guerra in Iraq, hanno rifiutato di partecipare a una conferenza alla Casa Bianca sul tema Poetry and the American Voice. (nella foto Adrienne Rich parla alla Columbia University, Aprile 2009)’

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