'Ambrogino d''oro a Lea Melandri' | Giulia
Top

'Ambrogino d''oro a Lea Melandri'

Dopo la vergognosa polemica delle ultime ore, e il tentativo di assegnare il riconoscimento a Sallusti, la decisione di premiare una intellettuale femminista. Di [Marina Cosi]

'Ambrogino d''oro a Lea Melandri'
Preroll

Redazione Modifica articolo

14 Novembre 2012 - 08.44


ATF

Lea Melandri è stata ambroginata… Notizia bellissima, che tira su di morale dopo quanto è successo con il braccio di ferro notturno in Consiglio comunale finito nello “scambio” tra Cossutta e Sallusti, seguito stasera dall”approvazione in Senato dell”emendamento leghista che reintroduce un anno di carcere in caso di condanna ai giornalisti. Brutte storie.

Ma ci consola che nella stessa occasione sia stato attribuito l”ambrogino d”oro, su proposta di Anita Sonego, a Lea Melandri, saggista, scrittrice, giornalista ma soprattutto, come recita la motivazione, “intellettuale femminista”. Una donna di grandi intelligenza e umanità, oltre che di esplosiva vitalità.

In questi giorni in cui si moltiplicano le iniziative in vista del 25 novembre, giornata internazionale della lotta alla violenza contro le donne, è di grande utilità leggere o rileggere l”ultimo suo libro, “Amore e violenza” (Bollati Boringhieri, 2011), che scava tra le radici culturali del femminicidio.

Native

Articoli correlati