Addio a Francoise Collin, protagonista del femminismo francese | Giulia
Top

Addio a Francoise Collin, protagonista del femminismo francese

'La scrittrice, filosofa e saggista belga, fondatrice della rivista "Les Cahiers du Grif'''' e autrice di "La differenza dei sessi", aveva 84 anni'

Addio a Francoise Collin, protagonista del femminismo francese
Preroll

Redazione Modifica articolo

12 Settembre 2012 - 22.48


ATF

‘Bruxelles, 5 set – La scrittrice, filosofa e saggista belga Francoise Collin, protagonista del femminismo francese, fondatrice della rivista Les Cahiers du Grif e autrice di La differenza dei sessi, e” morta sabato scorso all”eta” di 84 anni a Bruxelles, dove domani, venerdì 13, si terra” la cerimonia ufficiale di commiato.

Nata nella capitale belga il 18 aprile 1928, Collin ha insegnato filosofia all”Universita” di Sain Louis e poi all”Istituto Superiore di Formazione Sociale. Ma la sua citta” ideale e” sempre stata Parigi, dove ha tenuto seminari al College International de Philosophie e dove nel 1985 organizzo” un memorabile convegno su Hannah Arendt che segno” una svolta negli studi sulla pensatrice autrice di La banalita” del male. Autrice anche di racconti e romanzi, Collin nel 1973 fondo” Les Cahiers du Grif, prima rivista femminista in lingua francese, che ha diretto fino al 1993. Sia sulla rivista che nei saggi usciti negli ultimi trent”anni ha affrontato i nodi teorici e i problemi politici della questione femminile e della differenza tra i sessi. Collin ha sostenuto che il femminismo, inteso nel senso piu” ampio, debba lavorare sull”ordine simbolico altrimenti le conquiste sociali delle donne saranno a rischio poiche” ””non produrranno nuovi fondamenti per una comprensione condivisa del mondo””. Tra i suoi libri figurano Percorsi femministi (2005), Ripensare la politica. L”apporto del femminismo (2004), Le donne da Platone a Derrida, (2001), La differenza dei sessi (1999), L”uomo e” diventato superfluo(1999), La differenza dei sessi nella filosofia. Nodi teorici e problemi politici, (1997).

Native

Articoli correlati