Onu, traffico esseri umani: 2,4 milioni di vittime, due su tre sono donne | Giulia
Top

Onu, traffico esseri umani: 2,4 milioni di vittime, due su tre sono donne

Questa schiavitù moderna è battuta solo, per gli altissimi profitti, dal traffico della droga. Mancano leggi efficaci, anche in. [Roberta Gisotti]

Onu, traffico esseri umani: 2,4 milioni di vittime, due su tre sono donne
Preroll

Redazione Modifica articolo

8 Aprile 2012 - 12.25


ATF

Due su tre sono donne, in totale 2 milioni e 400 mila vittime, per l’80 per cento sfruttate per la prostituzione, e per il resto costrette in massima parte a lavori forzati. Sono i numeri drammatici del traffico di esseri umani nel mondo, resi noti al Palazzo di Vetro dell’Onu.

E’ una sfida di “proporzioni straordinarie”, ha dichiarato Yuri Fedotov, responsabile dell’Ufficio dell’Onu contro la droga ed i crimini, durante una riunione ad hoc dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Solo una su 100 tra le vittime di questo turpe commercio viene infatti salvata.

””E’ difficile pensare ad un reato più orribile e scioccante di questo”, ha commentato Michelle Bachelet, a capo dell”Agenzia per le donne delle Nazioni Unite (Un Women), presente al summit. Un traffico, “che peraltro – ha aggiunto Bachelet – è uno dei più redditizi e sta registrando un”ascesa molto rapida””.

Del resto questa forma di “schiavitù moderna è battuta solo dal traffico di droga per i profitti”” ha sottolineato l”attrice americana Mira Sorvino, ambasciatrice di buona volontà delle Nazioni Unite. L”intero giro di affari di questi mercanti di esseri umani ruota intorno ai 32 miliardi di dollari all”anno. Sorvino ha quindi criticato i Paesi di investire troppe poche risorse per combattere questa pratica, ””oltre al fatto che mancano leggi efficaci ed una formazione specifica delle Forze dell’ordine”.

“Basti pensare – ha spiegato Sorvino dalla tribuna dell’Onu – che anche negli Stati Uniti solo il 10% delle stazioni di Polizia hanno un protocollo riguardante il traffico di esseri umani””.

Native

Articoli correlati