Francia 2012: la premier dame Valérie, sarò giornalista fino alla morte | Giulia
Top

Francia 2012: la premier dame Valérie, sarò giornalista fino alla morte

'La redattrice di Paris-Match, Valérie Trierweiler, 47 anni, e il neo presidente francese, Francois Hollande, 58: prima coppia non sposata all''Eliseo'

Francia 2012: la premier dame Valérie, sarò giornalista fino alla morte
Preroll

Redazione Modifica articolo

6 Maggio 2012 - 20.11


ATF

‘Parigi, 6 mag – Riservata, non ama la notorieta”, la cosa più importante per lei è la propria indipendenza: la giornalista di Paris-Match e Direct 8, Valérie Trierweiler, 47 anni, due divorzi alle spalle, secondo gli exit poll ufficiali di questa sera e” la nuova premiere dame di Francia. Ha una relazione con il neo presidente Francois Hollande dal 2005. A quell”epoca erano entrambi impegnati: lui convivente dell”ex candidata socialista alle presidenziali del 2007, Segolene Royal, con la quale ha avuto quattro figli; lei sposata con Denis Trierweiler, segretario di redazione a Paris-Match e germanista, con il quale ha avuto tre figli. La relazione illegittima è stata ufficializzata solo due anni fa. Per ora non pensano al matrimonio – ””non ci si sposa per convenzione””, hanno tagliato corto – e non amano esibire la loro vita privata.

Sono la prima coppia non sposata all”Eliseo. Nata a Angers, in una famiglia modesta, quinta di sei figli, Valerie Massonneau ha cercato di conciliare famiglia, carriera e politica. Ha accompagnato Hollande durante tutta la campagna, senza essere invadente, come ””una spettatrice impegnata”” o ””un”accompagnatrice”” ritenendosi più utile come ””casalinga che come consulente politica””. Per lei Hollade e” ””un eccellente stratega””. Sempre in prima fila ai comizi, dando consigli e pubblicando post su twitter ma anche in modo affettuoso, ””pensando alle caramelle al miele per la gola o ad aggiustare la cravatta o il soprabito”” del suo uomo. Ha anche lasciato, lo scorso ottobre, la conduzione di una trasmissione politica perche” diventava ””difficile”” nella sua posizione essere imparziale. Fare la premiere dame e” per lei ””un ruolo da attrice non protagonista”” e cercherà” di farlo ””al meglio””. Ma ha anche ””bisogno di lavorare”” per la sua indipendenza finanziaria e per mantenere i suoi figli di 14, 17 e 19 anni: ””Non sta ne” a Francois, ne” allo Stato farsene carico””. Non vuole rinunciare alla sua liberta” e trova ””ingiusto”” che si chieda a una donna di rinunciare alla carriera per il marito: ””Ciascuno deve fare le proprie scelte – ha detto -. Io saro” giornalista fino alla morte””.

L”INTERVISTA

””E” come se entrassi nelle mie carte, in quello che scrivevo, come un telespettatore che entra nel film e diventa attore””. Valerie Trierweiler, compagna di Francois Hollande, da cronista politica diventa oggi première dame di Francia e, in questa intervista, spiega la sensazione di ””passare dall”altra parte”” della storia.

Come assumera” il ruolo di premiere dame?

Seriamente. Certo, avro” bisogno di tempo per riflettere. Bernadette Chirac diceva che essere première dame significava innanzitutto comportarsi da ”padrona di casa dell”Eliseo”. Non credo che questo corrisponda ancora alla nostra epoca, ne” che sia quello che si aspettano le donne da me. In campagna elettorale le donne mi hanno chiesto di mantenere la mia indipendenza, e” un buon messaggio per le donne.

Continuera” la sua attivita” di giornalista?
Sono e resto appassionata di informazione. Conosco la politica e conosco i media. Del resto, credo che per me all”Eliseo sara” piu” facile di quanto non sia stato per Carla Bruni. Lei veniva da un mondo totalmente estraneo a quello della politica, non conosceva i codici. Inoltre, ho bisogno di guadagnarmi da vivere e non troverei normale che lo Stato o Francois si facciano carico dei miei tre figli.

Dove andrete a vivere?
Francois ha detto che non abiteremo all”Eliseo. Restiamo su questa linea ma i servizi di sicurezza ritengono che non sara” possibile continuare a vivere nel nostro appartamento del XV arrondissement. Bisogna bloccare la strada, controllare tutti i residenti dello stabile, e” complicato. Lasciateci il tempo di misurarci con tutto questo.

Lei e Francois non siete sposati. Sara” un problema sul piano diplomatico?
Forse per una visita al Papa? Francamente, e” un aspetto che non mi preoccupa affatto. La questione del matrimonio e” innanzitutto un aspetto della nostra vita privata.’

Native

Articoli correlati