Contro le giornaliste a colpi di sessismo | Giulia
Top

Contro le giornaliste a colpi di sessismo

'Condividiamo il comunicato con cui la Cpo Fnsi denuncia l''aggressione alle colleghe di Rai e Sky impegnate a Roma in un servizio di cronaca.'

Contro le giornaliste a colpi di sessismo
Preroll

Redazione Modifica articolo

29 Ottobre 2015 - 08.53


ATF

Condividiamo il comunicato con cui la Cpo Fnsi denuncia l”aggressione alle colleghe di Rai e Sky impegnate a Roma in un servizio di cronaca. Aggredite per il loro lavoro d”informazione e per il loro essere donne.

“Una giornalista del Tg1 aggredita, con la troupe, insultata e minacciata mentre faceva il suo lavoro a Ponte di Nona, periferia romana, teatro di un duplice omicidio. Aggressione fisica, con sputi e minacce, anche con un pitbull tenuto al guinzaglio, e insulti sessisti da parte di amici e parenti di una delle vittime. Insulti sessisti rivolti anche a una collega di Sky che era lì per lo stesso motivo: informare i cittadini su un grave fatto di cronaca. Episodi di violenza inaccettabili, e quasi sempre, quando rivolti alle giornaliste, accompagnati da odiosi insulti sessisti.

La violenza nei confronti delle giornaliste, nell”esercizio del proprio lavoro, è in aumento, come denuncia il Gender Council della Federazione Internazionale dei Giornalisti (Ifj). È necessario illuminare ogni singolo episodio.

La Commissione Pari Opportunità della Fnsi esprime solidarietà alle due colleghe e chiede alle forze dell”ordine di garantire la sicurezza dei giornalisti e delle giornaliste che lavorano in zone “a rischio”.

Native

Articoli correlati