Noi Rete Donne – la rete di associazioni femminile di cui GiULiA fa parte – esprime solidarietà e vicinanza alle coraggiose donne curde, da anni impegnate sul fronte per difendere la libertà e l’indipendenza del loro popolo.
L’aggressione sferrata in queste ore dalla Turchia colpisce questa popolazione, l’unica che veramente abbia lottato contro l’Isis e ne abbia fermato l’avanzata. La donne curde hanno dovuto prendere in mano le redini di quel territorio già dagli anni ‘80 e ’90: sono state elette in parlamento, hanno iniziato a prendere decisioni ed a organizzarsi in piccole cooperative per aiutare la famiglia, sono diventate giornaliste, scrittrici, avvocate. Tutto questo anche perché si sono sostituite ai loro compagni, mariti, fratelli, padri, messi in carcere.
Ora sono impegnate in prima linea, nell’indifferenza dell’Occidente, tradite dagli Stati Uniti e aggredite da Erdogan. E per questo esprimiamo la nostra vicinanza all’Alto Rappresentante del Kurdistan a Roma.
Solidarietà con le coraggiose donne curde
Un comunicato di NoiReteDonne in solidarietà con le donne curde vittime dell'aggressione della Turchia di Erdogan, nell'indifferenza dell'Occidente
Redazione Modifica articolo
11 Ottobre 2019 - 11.57
ATF
Native
Articoli correlati