Bandite: il film sulle partigiane | Giulia
Top

Bandite: il film sulle partigiane

I racconti di Annita Malavasi, Viera Geminiani, Silvana Guazzaloca, Mirella Alloisio, Walkiria Terradura, Bianca Guidetti Serra, nel documentario di Alessia Proietti con Giuditta Pellegrini.

Bandite: il film sulle partigiane
Preroll

Redazione Modifica articolo

24 Aprile 2020 - 16.45


ATF

OpenDDB (Produzioni dal basso) mette a disposizione in occasione del 25 aprile il lavoro di Alessia Proietti con Giuditta Pellegrini. La parola alle partigiane Annita Malavasi, Viera Geminiani, Silvana Guazzaloca, Mirella Alloisio, Walkiria Terradura, Bianca Guidetti Serra.

Pubblichiamo il trailer. Il documentario completo, in uno streming di comunità nel momento di emergenza, su: https://www.openddb.it/film/bandite/

Sinossi:

Nel contesto della Resistenza italiana, il documentario indaga l’esperienza delle donne che dal 1943 al 1945 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il ruolo assegnato loro dal patriarcato e divenendo protagoniste della storia.
Donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono in un racconto corale la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione prima e di liberazione poi.
Il vissuto di queste donne ribelli si intreccia agli interventi delle storiche e alle loro ricerche e analisi di genere, alle pubblicazioni clandestine e ai documenti dell’epoca, alle immagini di repertorio, delineando così il contesto storico in cui la loro lotta si è sviluppata e il riflesso di essa nel mondo attuale.
Le partigiane hanno dato vita alla Repubblica, conquistato la cittadinanza, ma la piena uguaglianza, la reale parità di opportunità e di aspettative, gli obiettivi da esse perseguiti si possono oggi ritenere raggiunti?

 
Native

Articoli correlati