'Francia: campagna di comunicazione sull''aborto, è anche una cosa da uomini' | Giulia
Top

'Francia: campagna di comunicazione sull''aborto, è anche una cosa da uomini'

'L''aborto e'' anche una cosa da uomini: è il messaggio della nuova campagna di comunicazione lanciata in Francia dall''Associazione francese dei centri di Igv e di contraccezione (Ancic)'

'Francia: campagna di comunicazione sull''aborto, è anche una cosa da uomini'
Preroll

Redazione Modifica articolo

25 Novembre 2011 - 17.02


ATF

‘Parigi, 14 nov – L”aborto e” anche una cosa da uomini: e” il messaggio della nuova campagna di comunicazione lanciata dall”Associazione francese dei centri di Igv e di contraccezione (Ancic) per la quale ””se 220.000 interruzioni volontarie di gravidanza sono praticate in Francia tutti gli anni, ci sono anche 220.000 uomini che sono coinvolti””. Informare, sostenere, coinvolgere i partner maschi e” lo scopo della campagna che si basa su uno studio realizzato nel 2010 tra 150 uomini, di 29 anni come eta” media, single e senza figli. Secondo il rapporto dell”Ancic in 8 casi su 10 la decisione di abortire e” presa dalla coppia ma solo il 20% delle donne che chiedono un Ivg e” poi accompagnata dal partner. Lo studio ha voluto indagare in particolare sulle ragioni che spingono i maschi a volere un aborto: una coppia non stabile (36%), figli non programmati o problemi finanziari (38%). ””Vogliamo fare cambiare lo sguardo degli uomini sull”aborto – spiega Laurence Danjou dell”Ancic – in particolare vogliamo mettere fine al discorso secondo cui la donna e” la sola responsabile””. Intanto oggi e” stata presentata al Parlamento francese una proposta di legge per rendere la contraccezione dei minorenni libera e gratuita. ””L”aborto e” anonimo e gratuito per le minorenni cosi” come la pillola del giorno dopo. Ma non la pillola contraccettiva – spiega uno dei deputati – La maggior parte delle ragazzine non la utilizza””. Secondo gli ultimi dati ufficiali pubblicati dal quotidiano Le Figaro gli aborti tra minorenni continuano ad aumentare oltralpe: nel 2006 erano 13.200 contro 10.700 nel 2002. (ansa)

Native

Articoli correlati