Usa: femministe contro la Lego. "Fa solo giocattoli sessisti" | Giulia
Top

Usa: femministe contro la Lego. "Fa solo giocattoli sessisti"

Raccolte 55mila firme contro i set per le bambine che comprendono smalti per unghie e saloni di bellezza. "Basta con questi stereotipi"

Usa: femministe contro la Lego. "Fa solo giocattoli sessisti"
Preroll

Redazione Modifica articolo

24 Aprile 2012 - 00.40


ATF

‘New York, 23 apr – Le femministe americane dichiarano guerra alle nuove proposte sul mercato della Lego, la celebre industria di giocattoli old-fashioned. La ragione e” che nelle ultime collezioni lanciate a dicembre le figure femminili appaiono altamente stereotipate e, a detta del movimento in rosa Spark, cioè sessiste. “I set venduti per le ragazzine comprendono vasca idromassaggio, centro di bellezza, cucina per preparare dolcetti e acconciature impeccabili mentre quelli maschili, avventure astronomiche nello spazio. Non e” possibile crescere le bambine con l”idea che a essere importante sia soltanto mantenere intatto lo smalto per le unghie e cucinare bene”, ha spiegato a Fox News, Dana Edell, responsabile del movimento che ha raccolto per la causa 55mila firme. “Siamo sconvolte dalla volonta” di far passare un”immagine del mondo femminile vecchia e poco gratificante”.

La battaglia anti-Lego sta accendendo diverse polemiche sui blog statunitensi con pareri discordanti tra chi sostiene che se il giocattolo non piace basta semplicemente non acquistarlo e chi, invece, appoggia la causa femminista, sostenendo che sia ora di smetterla di propinare un”immagine fuori dal tempo della donna alle bambine. “Valuteremo i consigli che ci arrivano dall”esterno come ispirazioni per il futuro”, ha spiegato Michael McNally, responsabile del Brand Lego, “ma il prodotto in questione sta riscuotendo molto successo tra le nostre piccole clienti per la soddisfazione dei tanti genitori che lo acquistano”.’

Native

Articoli correlati