Messico, giornalista massacrata in casa. Scriveva di narcotraffico | Giulia
Top

Messico, giornalista massacrata in casa. Scriveva di narcotraffico

'Regina Martinez lavorava per Proceso, rivista politica molto diffusa nel Paese. Centinaia di colleghe e colleghi in piazza contro l''omicidio '

Messico, giornalista massacrata in casa. Scriveva di narcotraffico
Preroll

Redazione Modifica articolo

1 Maggio 2012 - 21.46


ATF

Una corrispondente della rivista messicana [i]Proceso[/i], Regina Martinez e” stata trovata morta sabato, nella sua casa a Xalapa (300 km da Citta” del Messico), nello stato orientale di Veracruz. Secondo un comunicato della Procura, la donna e” stata uccisa per motivi che sono ora oggetto di indagine. Il cadavere e” stato rinvenuto nel bagno dell”alloggio con contusioni per i colpi ricevuti sia sul volto che sul corpo. A dare l”allarme e” stato un vicino di casa, che in una telefonata alla polizia ha spiegato che la porta dell”appartamento della donna era aperta da tempo, senza che pero” si notasse movimento. Veracruz e” uno degli stati piu” colpiti dalla violenza scatenata dalle organizzazioni del narcotraffico, argomento di cui di solito Martinez scriveva come corrispondente da Xalapa per Proceso, una rivista politica molto diffusa nel Paese. Dal luglio 2011 (con quest”ultimo omicidio) sono tre i giornalisti uccisi nello stato di Veracruz.

Il governatore dello stato di Veracruz, Javier Duarte ha disposto che un gruppo speciale di investigazione integri la polizia per le indagini sull”omicidio della giornalista ricordando di come Martinez fosse una giornalista molto conosciuta e apprezzata e l”asassinio abbia colpito profondamente tutta la comunita” di Veracruz. Centinaia di giornaliste e giornalisti sono scesi in piazza per protestare contro la sua uccisione. Nei suoi ultimi servizi Martinez aveva tracciato il profilo di due esponenti politici, quello dell”ex procuratore Reynaldo Escobar, e di Alejandro Montano, entrambi candidati alla camera dei deputati per il Partito rivoluzionario istituzionale (Pri).

Le Nazioni Unite hanno espresso ””allarme”” dopo l”uccisione della giornalista. ””Condanniamo fermamente l”assassinio di Regina Martinez””, ha detto oggi a Ginevra Rupert Colville, portavoce dell”Alto commissario Onu per i diritti umani sottolineando che piu” di 70 tra giornaliste e giornalisti sono stati uccisi in Messico dal 2000. L”Onu teme che questa inquietante scia di uccisioni mini ””l”esercizio della liberta” di espressione nel paese. Chiediamo un”indagine approfondita e indipendente su questo e altri casi analoghi. Esortiamo il governo ad applicare immediatamente misure di protezione per i giornalisti””, ha detto Colville. A riguardo – ha aggiunto – l”Onu si felicita dell”approvazione di due nuove leggi da parte del Congresso, una sulla vittime ed una sulla protezione dei difensori dei diritti umani e delle giornaliste e giornalisti.

Qui sopra e in copertina, Regina Martinez, la giornalista assassinata a Xalapa ‘

Native

Articoli correlati