Somalia, due donne in corsa per la carica di premier | Giulia
Top

Somalia, due donne in corsa per la carica di premier

'Sono l''ex parlamentare somala, Asha Ahmed Abdalla che ha dato l''annuncio ieri, e Amal Abdi Ibrahim che risiede in Finlandia'

Somalia, due donne in corsa per la carica di premier
Preroll

Redazione Modifica articolo

15 Agosto 2012 - 12.38


ATF

’15 AGO Nairobi, 15 ago – L”ex parlamentare somala, Asha Ahmed Abdalla, ha annunciato che si candidera” alle prossime elezioni presidenziali. La donna, nel corso di una conferenza stampa a Nairobi, ha detto ai media locali che il paese non puo” essere guidato da una classe politica corrotta e che, secondo quanto riferito da un recente rapporto dell”Ufficio delle Nazioni Unite per la Somalia, l”attuale governo ha alimentato la ””corruzione e l”intimidazione all”interno del parlamento””. E” la seconda volta che Asha Abdalla Ahmed si candita alla presidenza della Somalia: nel 2004 fu sconfitta dall”ex presidente somalo Abdullahi Yusuf. L”ex parlamentare e” la seconda donna a candidarsi ufficialmente per le prossime elezioni dopo l”annuncio di Amal Abdi Ibrahim.

Amal è madre di 5 figli ed ha lasciato Mogadiscio nel 1992 allo scoppio della guerra all”età di appena 17 anni per trasferirsi in Finlandia dove risiede. In questi ultimi anni ha lavorato duramente per cercare di raggiungere quello che sembra un sogno impossibile: diventare la prima presidente della Somalia. Compito reso più arduo dalla sua condizione di esule. La maggior parte delle persone somale candidate alla presidenza sono esuli, e Ibrahim ha raccolto moltissime adesioni per la sua candidatura. “Sono preoccupata – afferma – per gli effetti che 20 anni di guerra hanno provocato alle donne somale. Ma sono ottimista sui risultati. Uno degli obiettivi della mia elezione sarà senz”altro quello di migliorare la situazione delle vedove di guerra e delle madri single. Insieme alla lotta alla corruzione, alla pratica dell”onestà e del patriottismo, tutte cose che ho imparato vivendo qui”.

Qui sopra Asha Ahmed Abdalla, in copertina Amal Abdi Ibrahim

Native

Articoli correlati