‘Rimini, 3 set – Anche la Fiera di Rimini aderisce all”iniziativa del Comune romagnolo che ha messo al bando la pubblicita” sessista. E” stato, infatti, firmato oggi dal presidente dell”expo Lorenzo Cagnoni il Protocollo d”intesa per l”attivita” di sensibilizzazione sulla parita” e non discriminazione tra i generi nell”ambito della pubblicità. Si tratta di un formale impegno per una comunicazione attenta e responsabile, a tutela dei generi e priva di elementi di omofobia e trans fobia, lanciata nelle scorse settimane e subito raccolta dalle agenzie del territorio.
Il Protocollo, che prevede anche l”impegno del Comune di Rimini a denunciare eventuali comunicazioni lesive della dignita” dei generi, e” stato firmato alla presenza di Nadia Rossi, assessora alle Politiche di Genere del comune di Rimini. “Abbiamo aderito a questo protocollo – ha commentato Cagnoni – per aggiungere un impegno formale alla convinzione che su certi temi sia necessario porre grande attenzione”. “La violenza contro le donne – ha rimarcato l”assessora Rossi – va affrontata nelle sue forme estreme, ma va soprattutto contrastata sul piano culturale e dei valori, opponendosi ad una sorta di accettazione di un fenomeno che parte dalla concezione di relazioni fondate sul dominio, sull”idea del possesso di vite e di corpi altrui”. “Valori e obiettivi – ha aggiunto – che la sottoscrizione di quest”oggi dimostra essere propri dell”intera collettivita” riminese, di cui Rimini Fiera e” uno dei cardini portanti”
‘