Hidalgo, Dati, Jouanno: tre donne alla conquista di Parigi | Giulia
Top

Hidalgo, Dati, Jouanno: tre donne alla conquista di Parigi

Per la prima volta la capitale francese potrebbe avere una sindaca dopo il verdetto delle comunali del 2014: Anne Hidalgo (socialista), Rachida Dati e Chantal Jouanno (Ump)

Hidalgo, Dati, Jouanno: tre donne alla conquista di Parigi
Preroll

Redazione Modifica articolo

5 Settembre 2012 - 21.03


ATF

‘Parigi, 5 settembre – Per la prima volta Parigi potrebbe avere una sindaca: a contendersi le chiavi della citta”, nella battaglia per le comunali del 2014, ci sono, tra le favorite, almeno tre candidate. A sinistra, la socialista Anne Hidalgo, vicesindaca con delega all”Urbanistica di Bertrand Delanoe, primo politico francese a fare coming out sulla sua omosessualita” e che ha gia” fatto sapere che non si ripresentera” per un terzo mandato, si e” dichiarata oggi ufficialmente, con largo anticipo, ha spiegato, ””per poter avere il tempo di incontrare le parigine e i parigini ed elaborare con loro un progetto comune”” ma anche per bruciare sul tempo altre eventuali candidature del suo partito. Anne, 53 anni, origini spagnole, nel Partito socialista dal 1994, femminista convinta, moglie di Jean-Marc Germain, capo di gabinetto del segretario del Ps, Martine Aubry, e madre di tre figli, e” nella squadra di Delanoe dal 2001. Secondo un sondaggio del Journal du Dimanche, se si votasse oggi, Hidalgo vincerebbe con il 54% delle preferenze di fronte all”ipotetica e sempre piu” incerta candidatura per l”Ump dell”ex premier Francois Fillon.

A destra (Ump) ci sono due ex pupille dell”ex presidente Nicolas Sarkozy: l”ex guardasigilli, Rachida Dati, attuale eurodeputata e sindaca del VII arrondissement della capitale, e la ex viceministra dell”Ecologia, oggi senatrice, Chantal Jouanno. Le due si sfideranno forse alle primarie che l”Ump potrebbe organizzare prossimamente. ””Federare e portare un progetto con una forte impronta ecologica piuttosto che entrare nei giochi del potere e dei partiti””, e” il motto della bella Jouanno, 43 anni e campionessa francese di karate, che critica la scelta surreale di Hidalgo di entrare in campagna gia” da ora.

Anche Rachida Dati, 46 anni, ex guardasigilli di Sarkozy, famiglia maghrebina e un debole per il lusso, gli abiti firmati e le foto sulle copertine dei settimanali, vorrebbe le primarie nel partito. All”inizio della presidenza di Sarkozy, era la sua favorita, ma presto fu allontanata dopo il divorzio dell”ex presidente da Cecilia, per presunti screzi e gelosie con l”attuale moglie Carla Bruni. La Dati e” madre di una bambina di cui non si e” mai voluta diffondere la paternita”, una circostanza che aveva dato spazio al gossip su una presunta relazione con Sarkozy. Il quotidiano Le Figaro non ha dubbi: ””Hidalgo, Dati, Jouanno: le donne vanno alla conquista di Parigi””.

Native

Articoli correlati