Bocciato Mersch alla BCE: ci vuole una donna | Giulia
Top

Bocciato Mersch alla BCE: ci vuole una donna

'Clamorosa bocciatura del candidato del presidente dell''Eurogruppo Jean-Claude Juncker: il Parlamento europeo ha chiesto riequilibrio di genere nel board BCE.'

Bocciato Mersch alla BCE: ci vuole una donna
Preroll

Redazione Modifica articolo

25 Ottobre 2012 - 14.52


ATF

La plenaria del Parlamento Europeo ha respinto la candidatura di Yves Mersch nel board della Bce con 325 no, 300 si” e 49 astenuti. L”assemblea ha cosi” dato il suo sostegno alla posizione della Commissione economico-finanziaria che ha proposto la bocciatura per protesta contro la mancata presenza di donne nell”esecutivo. La candidatura di Mersch, governatore della banca centrale lussemburghese, e” stato proposta dal Consiglio – su indicazione del presidente dell”Eurogruppo Jean-Claude Juncker – per sostituire lo spagnolo Gonzalez Paramo, decaduto il 31 maggio.

Il Parlamento europeo ha piu” volte chiesto che fosse rispettato l”equilibrio di genere nella composizione dell”esecutivo dell”Eurotower. A settembre la Commissione Econ aveva rinviato l”audizione di Mersch per sottolineare la protesta. L”audizione si e” finalmente svolta lunedi” scorsa, ma la presidente della Commissione, la lib-dem britannica Sharon Bowles, aveva annunciato che sarebbe stato presentata una raccomandazione negativa ””senza entrare nel merito delle qualita” del candidato””.

Il presidente permanente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, martedi” scorso parlando in plenaria aveva dato generiche rassicurazioni sul fatto che avrebbe chiesto ai governi di proporre in futuro candidate donne, ma aveva sollecitato un voto a favore di Mersch ””per riempire il vuoto”” nel board della Bce.

Il voto del Parlamento europeo non e” vincolante per il Consiglio, ma apre un ulteriore elemento di conflitto politico tra le due istituzioni europee gia” divise su una serie di argomenti, il piu” sensibile dei quali e” il bilancio pluriennale 2014-2020 dell”Unione europea. Il voto e” ””la reazione dei deputati all”intransigenza del Consiglio di non voler rispettare l”equilibrio di genere all”interno di un”istituzione d”importanza nevralgica per l”Europa””, spiega l”euroassemblea in una nota in cui si sottolinea che martedi” scorso si attendeva, da parte del presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy, ””un impegno a rispettare l”equilibro di genere, ma cio” non e” accaduto””.

Una delusione espressa anche dalla presidente della Commissione Econ, la lib-dem britannica Sharon Bowles, che ha guidato l”azione di protesta ””senza entrare nel merito delle qualita” del candidato””.

””Van Rompuy – ha dichiarato la Bowles, che e” anche nella rosa dei candidati alla presidenza della Bank of England – non ha colto l”opportunita” di offrire piu” di qualche parola su una questione molto seria. Non ha promesso nulla, nemmeno una tabella di marcia, per future nomine di donne al comitato esecutivo della Bce. Le istituzioni europee dovrebbero essere d”esempio, non tirarla per le lunghe””.

Native

Articoli correlati