"La conosci GiULiA?" ritorna in tournée in Sardegna

Le LucidoSottile ripropongono in quattro teatri la pièce teatrale di grande impatto su quarto potere e questione femminile, scritta da un gruppo di giornaliste dell'associazione Giulia Sardegna.

"La conosci GiULiA?" torna in tournée

"La conosci GiULiA?" torna in tournée

Redazione 28 novembre 2019Agi.it
Dopo il successo dell'anno scorso a Cagliari, le LucidoSottile ripropongono in quattro teatri della Sardegna 'La conosci Giulia?', pièce teatrale di grande impatto su quarto potere e questione femminile. La commedia dolceamara, scritta da un gruppo di giornaliste dell'associazione Giulia Sardegna e adattata per il palcoscenico da Tiziana Troja (che ne cura anche la regia) e Vito Biolchini, verrà riproposta da giovedì 28 novembre fino a domenica 1 dicembre.

La prima replica, giovedì alle 21 al CineTeatro di Olbia, inaugurerà la Stagione della 'Grande Prosa'. Troja e Michela Sale Musio, anche nei panni delle 'coatte' cagliaritane 'Tanya&Mara', Cristina Maccioni, Valentina Fadda, Vanessa Podda, Angelo trofa e Leonardo Tomasi si alterneranno sul palco con Ambra Pintore, Federico Valenti, Diego Milia e il Kor Vocal Ensemble per un viaggio 'dietro le quinte' di una redazione giornalistica, con la voce fuori campo di Elio Turno Arthemalle. Fra un colpo di scena e l'altro e molte risate, lo spettatore si ritroverà a riflettere su discriminazioni di genere, diritti e abusi e sul ruolo di mass media e social network.    

La tournée proseguirà venerdì 29 novembre, sempre alle 21, al Padiglione Tamuli nelle ex Caserme Mura di Macomer, per aprire il cartellone della Stagione 2019-2020 della 'Grande Prosa/Musica/Danza e Teatro Circo. Sabato 30 lo spettacolo sarà a Carbonia, al Teatro centrale, alle 20.45, come evento speciale fuori abbonamento. Domenica 1 dicembre alle 21 'La conosci Giulia?' arriverà al teatro comunale di San Gavino Monreale, con una testimonial d'eccezione, l'imprenditrice 'green' pluripremiata Daniela Ducata.    

La pièce è ispirata alle storie e alle testimonianze raccolte dalle 'Giulie' Susi Ronchi (coordinatrice dell'associazione in Sardegna), Roberta Celot, Serena Schiffini, Alessandra Addari, Daniela Paba, Daniela Pinna e Mara Cinquepalmi e ai testi originari di Michela Sale Musio, Tiziana Troja, Vanessa Podda, Angelo Trofa, Valentina Fadda e Ambra Pintore. Andata in scena per la prima volta un anno fa, con la collaborazione del Corecom Sardegna, la commedia è in tournée con il Cedac e il contributo della Fondazione di Sardegna. In occasione delle repliche dello spettacolo e degli eventi firmati Cedac, fino al 12 dicembre, sarà possibile aderire alla campagna 'D_Arti X Venezia. I circuiti teatrali italiani per la città più bella del mondo', promossa dall'Agis nazionale, e contribuire alla raccolta di fondi istituita dal Comune di Venezia-Emergenza acqua alta.